Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Francesco Tagliani: "Il business della mela ha ancora margini per crescere"

di Rossella Gigli - Chief editor/Manager FreshPlaza.IT

Nonostante il difficile momento contingente che anche il settore melicolo sta vivendo a seguito dell'embargo russo, le opportunità non mancano, soprattutto per chi non si limita a vendere soltanto prodotti, ma offre anche servizi.

E' il caso della Tagliani Vivai, il cui titolare dott, Francesco Tagliani, ha riferito a FreshPlaza: "Oggi se non ti proponi in un'ottica di consulenza non vendi nemmeno una pianta. Nei paesi dell'est ci sono investitori che non sono dei tecnici, ma che desiderano realizzare dei frutteti. Dunque cercano un'offerta chiavi in mano, dalla progettazione dell'impianto alla consulenza tecnica nella gestione del frutteto durante gli anni successivi".


Francesco Tagliani (al centro), affiancato dai figli Pier Filippo e Michele.

Secondo Tagliani: "E' in atto un cambiamento. Se è vero che si piantano sempre più mele nel mondo, è anche vero che i consumi stanno crescendo a livello globale. La mela ha ancora margini di crescita in quanto è un prodotto gestibile, che si conserva per molti mesi e che si può collocare sul mercato in un lungo arco di tempo. L'attuale momento di crisi, dovuto all'improvvisa chiusura del mercato russo, potrebbe dunque risultare solo contingente, risolvendosi in nuove opportunità".

"Se da una parte è vero che la Polonia, principale produttore europeo di mele, oggi soffre per via dell'embargo e deve ricollocare mezzo milione di tonnellate di frutta, è altrettanto vero che la Turchia sta fornendo molto prodotto al mercato russo (proprio in sostituzione della Polonia) con conseguente gap di approvvigionamenti nel Medio Oriente. Insomma - conclude Francesco Tagliani - le crisi hanno una doppia lettura e aprono sempre nuove strade, aiutando le imprese ad aggiornarsi e a rimanere competitive".

Contatti
Tagliani Vivai International srl

Via Dosso Rastrello 11
44020 Ostellato (FE)
Tel.: +39 (0)533 680389
Fax: +39 (0)533 681093
Email: info@taglianivivai.it / international@taglianivivai.it
Web: www.taglianivivai.it