Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Envy ®: l'innovativa mela super dolce dalla Nuova Zelanda per la prima volta prodotta in Alto Adige

C'è ancora spazio per le mele subacide sul mercato? Alcuni tra i principali protagonisti del settore mele ne sono convinti. In occasione di Interpoma i due Consorzi altoatesini VOG e VI.P, in collaborazione la neozelandese ENZA, distributrice e detentrice dei diritti di marchio, hanno presentato envy® (brand commerciale della cultivar Scilate), una nuova varietà di mela proveniente dalla Nuova Zelanda.


La conferenza stampa di presentazione del progetto congiunto tra ENZA e VIP/VOG per la coltivazione e commercializzazione della mela envy®.

Il distributore ENZA ha dichiarato di voler arrivare entro il 2020 a raccogliere e commercializzare nel mondo un totale di 100.000 tonnellate di mele envy®, al momento coltivata prevalentemente in Nuova Zelanda. Per raggiungere questo obiettivo è stato lanciato un progetto che coinvolge cinque continenti.

Come parte di questo progetto globale, nel 2012 VOG e VI.P hanno stipulato un contratto con ENZA che garantisce alle due associazioni diritti di coltivazione esclusivi per l'Italia e la possibilità di piantare - a partire dal 2013 - 370.000 alberi entro il 2016 su oltre 110 ettari di terreno in Alto Adige, due terzi dei quali nell'area di produzione del VOG e il restante terzo situato in Val Venosta (VI.P). Nelle stagioni di massima resa, questi frutteti dovrebbero produrre un raccolto annuale pari a 6.000 tonnellate, a cui in futuro andranno ad aggiungersi i raccolti provenienti da altre regioni europee (es. Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna).


Il tavolo dei relatori. Da sinistra a destra: Georg Kössler, presidente del Consorzio VOG, Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG, Didier Groven, direttore commerciale di Enza Europe, Marc Le Prince, Enza Europe Variety Manager e, in funzione di moderatore, Josef Wielander, direttore del Consorzio VI.P.

ENZA (Belgio) gestirà in maniera centralizzata la commercializzazione nei mercati dell'Europa centrale e settentrionale, mentre WWF (Regno Unito) si occuperà del mercato britannico. VOG e VI.P saranno a loro volta responsabili dello sviluppo del mercato italiano e riforniranno diverse nazioni del bacino del Mediterraneo insieme ai partner di Enza che detengono i diritti di coltivazione di envy® in questi paesi.

La combinazione tra le importazioni dalla Nuova Zelanda e la produzione in Europa dovrebbero riuscire a soddisfare la domanda europea nell'arco dell'intero anno.



Caratteristiche di envy®
Il nome della varietà è Scilate, ma viene commercializzata a livello mondiale con il marchio envy®.

La varietà Scilate/envy® appartiene al segmento delle mele più dolci e croccanti, ma si distingue dalle altre appartenenti a questo gruppo in virtù delle sue eccezionali proprietà organolettiche, grazie alle quali è già diventata una delle varietà preferite dai consumatori in molti paesi.

La mela è nata nel 1985 dopo anni di test di ibridazione (Royal Gala x Braeburn, stessi genitori della cv. Scifresh nota commercialmente come Jazz®) effettuati presso lo Hort Research Institute di Havelock, nell'Isola del Nord (Nuova Zelanda). L'azienda neozelandese ENZA (T&G) ha ottenuto l'esclusiva dei diritti di coltivazione e commercializzazione di questa varietà di mela a livello mondiale da Plant&Food Research e commercializza questo prodotto protetto con il nome envy®.

La nuova varietà presenta striature rosse, è di grandi dimensioni ed è molto croccante, dolce e succosa. Tutte caratteristiche che soddisfano i gusti dei consumatori moderni. Ulteriori approfondimenti saranno pubblicati in una prossima edizione di FreshPlaza.
Data di pubblicazione: