Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Danimarca: popolarita' in crescita per il tradizionale cavolo nero

Secondo lo storico del cibo Asmus Gamdrup Jensen, il cavolo nero riccio è la verdura più importante per la cucina danese. Per centinaia di anni questo ortaggio ha contribuito a nutrire generazioni di coltivatori danesi.

Anche se la popolarità del cavolo nero è diminuita nel corso del tempo, se aveste chiesto ai contadini del 17mo secolo quale fosse il piatto nazionale, la risposta sarebbe stata zuppa di cavolo nero. Questa verdura sta comunque riguadagnando terreno grazie alla Nuova Cucina Nordica e a programmi TV di cucina.

Può essere consumato tutto l'anno
Il cavolo sarà inoltre il protagonista principale dell'edizione 2015 di Madkamp, il campionato nazionale di cucina.

"Il cavolo nero riccio è la più importante varietà storica di cavolo. Veniva coltivato praticamente in tutti gli orti casalinghi, anche perché può essere consumato tutto l'anno e, prima che fossero inventati i frigoriferi, si manteneva fresco e commestibile anche dopo le gelate, quando il ghiaccio si era sciolto. In realtà, alcuni dicono che abbia persino un gusto migliore quando è un po' ghiacciato", ha spiegato Jensen.

Una verdura sorprendente
Mentre conduceva la sua ricerca, lo storico si è reso conto che non è mai stato fatto un lavoro esauriente, quindi ha dovuto prendere i dati da varie fonti, tra cui il libro del 1996 di Else-Marie Boyhus "Vegetables – a kitchen story", nel quale ben 15 pagine sono dedicate al cavolo.

Dato che questa verdura non è stata utilizzata con molta inventiva negli ultimi cento anni, Jensen è convinto che molti esperti sarebbero sorpresi nello scoprire quante varietà diverse ne esistono.

Fonte: cphpost.dk

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto