Buoni volumi e qualita' consentono all'azienda siciliana di espandersi all'estero

Il Basilico d'Autore ora convince anche il mercato inglese

"Il prezzo del basilico è in lieve incremento, attorno ai 6 euro/kg, mentre le altre erbe sono stazionarie. Ma è da dicembre a febbraio che si spuntano le quotazioni migliori". Lo dichiara a FreshPlaza Giombattista Autore, titolare dell'omonima azienda siciliana di Vittoria, in provincia di Ragusa.

"Tra notizie di cicloni, bombe d'acqua e crisi economica persistente, tutto sommato direi che la campagna delle erbe aromatiche stia procedendo bene. In particolare per il basilico le richieste sono in leggerissimo aumento, con un picco delle ordinazioni previsto da fine novembre in poi".



"Quest'anno la coltivazione di basilico - continua Giombattista - appare riuscita benissimo e ci permette di affrontare l'inverno con serenità. La qualità, poi, è una delle migliori registrate da tempo. Senza sottovalutare che abbiamo parecchia disponibilità di prodotto per i mesi freddi, quindi c'è la possibilità di far fronte anche a nuove richieste che dovessero arrivare all'ultimo minuto".

L'unica cosa anomala, secondo il produttore siciliano, è il caldo: le temperature superano ancora i 25°C all'aperto e, addirittura, i 37°C in serra!



L'azienda Autore lavora principalmente sul mercato interno, ma esporta anche in Romania e Grecia (per entrambe si segnala qualche problema nelle tempistiche dei pagamenti), quindi in Germania, Paesi Bassi e Belgio. Sono anche arrivate le prime richieste dal Regno Unito.

"Per quanto riguarda il mercato estero - conclude Giombattista - sono gli inglesi ad apprezzare sempre di più il nostro basilico, tanto che stanno raddoppiando gli ordini. E ricevere anche i loro complimenti è una grande soddisfazione".

Contatti
Azienda Agricola Autore Giombattista

C/da Dragonara
Via XX Settembre n. 199
97019 Vittoria (RG)
Tel./Fax: (+39) 0932 802450
Cell.: (+39) 338 4172789
Cell.: (+39) 320 2282847
Email: gio.autore@tiscali.it
Web: www.aromaticheautore.it

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto