Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Interessanti risultanze di uno studio neozelandese

Come ritardare la senescenza post-raccolta dei broccoli?

Le proteasi a cisteina come la papaina sono coinvolte in molti processi fisiologici delle piante, compresi la senescenza e la morte cellulare programmata.

Un gruppo di ricercatori neozelandesi ha pubblicato un lavoro sulla rivista internazionale Postharvest Biology and Technology in cui riportano di aver isolato un inibitore della cisteina, BoCPI-1, dai broccoli (Brassica oleracea var. italica) e di aver caratterizzato il suo ruolo nella regolazione dell'attività proteasica.

Dalle analisi biochimiche è emerso che BoCPI-1 inibisce in vitro l'attività della papaina; pertanto i ricercatori hanno valutato la funzione dell'inibitore durante la senescenza post-raccolta del broccolo. Il broccolo è stato geneticamente modificato con la sovraespressione dell'inibitore BoCPI-1.

I risultati hanno dimostrato che la sovraespressione dell'inibitore ha ridotto l'attività proteasica totale (Down-regulation della cisteina proteasi), ha preservato il contenuto di proteine cellulari solubili ed ha ritardato i sintomi della senescenza post-raccolta, misurata con la perdita di clorofilla, nei capolini. L'Up-regulation dell'espressione del BoCPI-1 ha diminuito l'espressione di cinque diversi geni della cisteina associati alla senescenza (BoCP1, BoCP2, BoCP3, BoCP4, BoCP5).

Il legame tra la trascrizione di un inibitore della cisteina (una cistatina) e la trascrizione di una cisteina strutturalmente non correlata suggerisce che la trascrizione modificata dell'm-RNa della cisteina è il risultato di un ciclo retroattivo (Feedback loop) che è regolato dall'attività proteasica cellulare.

Passi successivi dello studio saranno 1) individuare le proteasi bersaglio dell'inibitore BoCPI-1, e 2) capire come potrebbe avvenire la co-regolazione genica di cistatine e di cisteina proteasi.

Fonte: Eason J.R., West P.J., Brummell D.A., Watson L.M., Somerfield S.D., McLachlan A.R.G., "Overexpression of the protease inhibitor BoCPI-1 in broccoli delays chlorophyll loss after harvest and causes down-regulation of cysteine protease gene expression", November 2014, Postharvest Biology and Technology, Vol. 97, pagg. 23-31. Link: http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0925521414001616