Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: grandi potenzialita' per il settore dei piccoli frutti

Molti consumatori polacchi apprezzano il buon sapore e le proprietà salutari dei piccoli frutti locali, ma non realizzano il grande potenziale di questo tipo di produzione sia in Europa che sul mercato globale. Nell'ultimo decennio, gli areali dedicati alla coltivazione di questi frutti sono aumentati da 115 mila a 147 mila ettari (+28%). Allo stesso tempo, i volumi prodotti sono passati da 502 mila a 607 mila tonnellate (con un incremento del 21%).

Una crescita così importante è considerata un grande successo, anche se la coltivazione è effettuata principalmente in piccole aziende agricole su pochi ettari. Secondo le statistiche FAO, la Polonia è il principale produttore di piccoli frutti in Europa e un attore importante sul mercato globale.

La domanda estera per i frutti polacchi sia freschi che congelati è molto alta, grazie alla loro buona reputazione tra i consumatori.

Per mantenere questa posizione di leadership sul mercato, bisogna incrementare la produttività e migliorare ulteriormente la qualità, oltre ad aumentare la quota di prodotto surgelato e lavorato. Sarebbe anche decisivo ottenere una maggiore integrazione delle organizzazioni produttrici, in modo che sviluppino una cooperazione con l'industria conserviera.

E' inoltre considerato essenziale intraprendere delle attività di promozione per spingere i consumi, creando abitudini alimentari salutari e aumentando i volumi esportati.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: