Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

FreshPlaza in visita alle aziende agricole che riforniscono il MOF di Fondi

Prosegue la visita di FreshPlaza alla scoperta delle aziende agricole che producono per il MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi) situate nelle campagne limitrofe all'area mercatale, in provincia di Latina.


Giovanni Cicalese.

Dopo aver fatto visita all'azienda Di Boni Innocenzo e Marsica (cfr. precedente articolo), questa volta FreshPlaza è andata a trovare due fornitori locali di ortaggi e frutta fresca: le aziende agricole "Annunziata Antonio" (nella foto qui sotto il titolare) e "Battista Gerardo".


Sopra e sotto: le produzioni di pomodori.



Anche queste azienda agricole, a conduzione familiare, riforniscono la società Cicalese Giovanni presente all'interno del MOF (Mercato Ortofrutticolo di Fondi) allo stand C/2.

"L'area, coltivata interamente sotto serra, si estende per circa un ettaro e mezzo – spiega Antonio Annunziata – Coltiviamo principalmente lattughe e pomodori".

Per quanto riguarda i pomodori, le varietà coltivate sono il pomodoro verde oblungo e il ciliegino. Ogni anno l'azienda raccoglie dalle 40 alle 50 tonnellate di pomodori, suddivisi su 3 cicli di produzione.

Per quanto concerne invece la lattuga, le varietà prodotte sono la romana e la trocadero. La maggior parte della produzione è destinata al mercato interno.

Per essere al passo con le continue innovazioni di mercato, la società Annunziata Antonio ha nel tempo apportato tutti i cambiamenti consigliati dagli esperti per conseguire il miglioramento dei propri prodotti.


Sopra e sotto: lattughe in serra.



"Facciamo questo lavoro da più di 40 anni – ha spiegato il titolare – cercando di dare il massimo per realizzare un prodotto di qualità sempre migliore".



Tutte le serre sono riscaldate con un sistema ad acqua per mantenere la temperatura costante durante i mesi invernali e si segue un sistema di impollinazione naturale (vedi foto qui sopra).


Sopra e sotto: i pomodori ciliegino coltivati dall'azienda Annunziata vengono commercializzati dal grossista Cicalese Giovanni.




Sopra e sotto: alcune immagini delle serre coltivate a zucchine.



Anche l'azienda agricola Battista Gerando rifornisce la società Cicalese Giovanni. Quest'azienda produce principalmente lattuga e sedano.



Le varietà di lattughe coltivate sono: trocadero, canasta e lattuga romana, mentre il sedano è disponibile per 3 mesi l'anno. La superficie coltivata, in parte in serra e in parte a campo aperto, è di circa 4 ettari.



Questi terreni sono collocati in un'ottima posizione: sono vicino al mare e pertanto risentono di condizioni climatiche favorevoli. Complessivamente, la produzione dell'azienda Battista Gerando è di 100 tonnellate l'anno di sedano e altrettante di lattuga.



"Per quanto riguarda l'insalata – ha spiegato Giovanni Cicalese – rispetto allo scorso anno il prezzo è stabile. Parliamo di un prodotto di largo consumo che pertanto non tende a subire variazioni rilevanti".



"Possiamo però dire che, durante questo secondo ciclo di raccolta, il prezzo è leggermente migliorato".

Per maggiori informazioni:
Cicalese Giovanni
Viale Piemonte 1
MOF Stand C/2
Tel. e fax: (+39) 0771 531478