Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L’innovazione di Netafim a EIMA 2014, per un’agricoltura sempre piu' sostenibile

Netafim, leader mondiale nelle tecnologie per l'irrigazione a goccia e la micro-irrigazione, sarà presente all'edizione 2014 di EIMA, rassegna internazionale dedicata ai macchinari per l'agricoltura e il giardinaggio in programma dal 12 al 16 novembre 2014 presso la Fiera di Bologna, con un proprio spazio espositivo allestito al Padiglione 21 - Stand B41/B43/B45/B47.

Netafim ha scelto la qualificata esposizione bolognese per presentare le principali novità di prodotto per un'agricoltura sostenibile, capace di produrre di più e meglio con un minore impatto sull'ambiente, e i vantaggi esclusivi resi disponibili dalle partnership avviate con Orlandi per la stesura e la raccolta meccanizzata delle ali gocciolanti e con Cascina Pulita per il servizio gratuito di raccolta delle ali gocciolanti "Ali Verdi".

Partnership con Orlandi
Di particolare rilievo è l'accordo siglato con Orlandi, storico produttore italiano leader di settore nell’ambito delle macchine agricole, che ha reso completa l'offerta Netafim costruendo su sue specifiche tecniche macchinari studiati per gestire correttamente la stesura e il recupero delle ali gocciolanti.

Di questi nuovi macchinari personalizzati Netafim, i più avanzati e produttivi della categoria, equipaggiati con sistemi idraulici e meccanici all'avanguardia che risparmiano faticose operazioni manuali, sarà possibile ammirare un esempio presso lo stand Netafim.

Attraverso la partnership con Orlandi viene rimossa una remora all’utilizzo dell'irrigazione a goccia, legata alla complessità e faticosità delle operazioni di stesura e rimozione delle ali gocciolanti, e si riducono drasticamente le problematiche di rottura dell’ala causate da macchine inadatte.

I vantaggi per l'agricoltore consistono nella corretta stesura dell'ala senza rischio di danneggiamento in fase di installazione e in una più rapida e sicura rimozione a fine campagna (capacità di riavvolgimento pari a 5.000 metri di ala gocciolante, con una velocità di 1,15 ettaro/ora).

Il macchinario può essere installato sia in campo frontale sia in campo posteriore al trattore e azionato comodamente dal posto guida. I due motori sdoppiati idraulici, abbinati al sistema di bobinatura, garantiscono più potenza e più uniformità di raccolta, che risulta omogenea sul riavvolgitore, mentre il sistema di sicurezza antistrappo, con valvola deviatrice che riduce la tensione in automatico, garantisce la raccolta dell’ala integra, senza incorrere in fastidiose rotture e nei conseguenti ritardi nell’operazione.

La macchina Orlandi personalizzata Netafim potrà essere acquistata o noleggiata e per i clienti Netafim è previsto uno sconto del 5% sul prezzo di listino.

Le novità di prodotto
Netafim proporrà a EIMA 2014 le novità di prodotto nel campo dei componenti per sistemi di irrigazione a goccia Dripwine (ala gocciolante autocompensante), Nav (valvole di sfiato), Pulsar (irrigatore autocompensante a impulsi) e 80R-QR (valvola di sfogo rapido).

Dripwine
Si tratta di un'ala gocciolante autocompensante con gancio di sostegno premontato facile da installare. Il gancio premontato con doppia asola consente di ridurre sia i tempi di posa dell’ala gocciolante sia i costi di manodopera. Il gancio svolge anche funzioni di rompigoccia, evitando che l’acqua scorra lungo il tubo e si accumuli in fondo alla fila creando disomogeneità di bagnatura.



Grazie al sistema di autocompensazione, che mantiene costante la portata dei gocciolatori anche al variare della pressione in ingresso, Dripwine garantisce l'uniformità di distribuzione di acqua e nutrienti anche in presenza di dislivelli del terreno. Inoltre, gli ampi passaggi del labirinto di gocciolamento sono studiati per una lunga durata nel tempo.

Nav
Nav (foto a lato) è la nuova linea completa di valvole di sfiato aria. La missione di queste valvole è impedire il formarsi di sacche d'aria lungo tutto il sistema di irrigazione.

Realizzate in materiali resistenti alla corrosione, agli agenti chimici e ai fertilizzanti normalmente utilizzati in agricoltura a garanzia di bassa manutenzione e di durata nel tempo, le valvole di sfiato Nav sono dotate di chiusura dinamica per prevenire il gocciolamento in condizioni di bassa pressione e assicurano livelli di portate di scarico d'aria senza precedenti.

Pulsar
Irrigatore autocompensante ad impulsi caratterizzato da un elevato numero di pulsazioni al minuto, regolate sulla portata, che assicurano un'area costantemente bagnata con basse portate. Pulsar (nella foto sotto, a sinistra) mette a disposizione un intero sistema di distribuzione d'acqua, comprensivo di pompa, sistema di filtrazione, tubazioni e altri accessori, dalle dimensioni relativamente modeste e a costi contenuti. Facile da installare, Pulsar funziona con basse portate in ingresso, garantisce una riduzione dei consumi idrici del 30% e richiede pochissima manutenzione.




80R-QR
Si tratta di una valvola di sfogo rapido in plastica. Piccola, leggera e facile da tarare, 80R-QR (nella foto sopra, a destra) è estremamente affidabile e precisa, aprendosi alla pressione definita, e previene i picchi di pressione grazie alla combinazione tra apertura rapida e chiusura lenta. Il suo design, inoltre, garantisce la mancanza di gocciolamento.

Corner "Ali Verdi"
Presso lo stand Netafim a EIMA 2014 sarà allestito un punto d'informazione e di raccolta prenotazioni per Ali Verdi, l’iniziativa promossa da Netafim e Cascina Pulita che offre agli agricoltori un servizio gratuito di raccolta delle ali gocciolanti a fine stagione, oltre a un contributo in denaro all’atto del ritiro.



Il servizio gratuito di raccolta è garantito ai clienti Netafim in tutte le aree del Nord e Centro Italia. Anche le aziende agricole che non sono clienti Netafim, tuttavia, possono accedere all’iniziativa a condizioni molto vantaggiose.

L'esigenza di un corner dedicato nasce dal successo ottenuto dell'iniziativa, che ha condotto Netafim e Cascina Pulita a prorogare al 30 novembre 2014 il termine ultimo per aderire al servizio.

Contatti:
NETAFIM Italia Srl
Frazione Monleone
Via Pian Degli Alberi, 27C
16044 - Cicagna (GE)
Tel.: (+39) 0185 18720
Email: info@netafim.it
Web: www.netafim.it

---
Netafim, quale leader mondiale in soluzioni irrigue innovative e intelligenti per l'agricoltura, aiuta i propri clienti a migliorare la qualità delle colture ed ottenere rese più elevate con l'uso efficiente delle risorse naturali del pianeta quali acqua, terra ed energia. Per mantenere questa promessa, Netafim s'impegna da sempre per il raggiungimento di risultati realistici, durevoli e sostenibili.
Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web o il nostro blog.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto