Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano (BR): in visita una delegazione del Ministero dell’agricoltura etiope

Nove rappresentanti del Ministero dell'agricoltura etiope in visita al Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano (BR). La delegazione è stata accolta nel fasanese lo scorso 30 ottobre, quando - accompagnata dal funzionario dello Iamb di Valenzano, Dott. Lamberti e accolta dal Presidente del COM Vito Semeraro e dal direttore Fiorenzo Marsella - ha visitato il Mercato ortofrutticolo e l'Azienda Carpal di Giuseppe Caramia.



La visita – alla quale hanno partecipato solo personalità delle istituzioni etiopi coinvolte nel settore orticolo – è stata organizzata grazie al supporto della Cooperazione Italiana e alla collaborazione del Ministero dell'Agricoltura etiope e del Ciheam Bari, che con il progetto SupHort è operativo da circa tre anni in quattro distretti rurali, per rafforzare le capacita dei servizi di sviluppo agricolo a sostegno dei piccoli produttori ortofrutticoli.
 
Nel corso della visita la delegazione ha manifestato in più occasioni il proprio entusiasmo per il Centro fasanese - considerato un punto di riferimento della filiera ortofrutticola della Regione Puglia – e ha mostrato il proprio apprezzamento per l'organizzazione e la qualità dei prodotti.



Attraverso esperienze come quella vissuta nel Centro Ortofrutticolo Mediterraneo di Fasano, i delegati etiopi si pongono tra gli obiettivi quello di condividere esperienze legate allo sviluppo di un settore ortofrutticolo moderno e di qualità, acquisendo nozioni da esportare in Etiopia dove l'orticoltura è un'importante attività, dalla quale i piccoli produttori possono ottenere ottimi profitti.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto