Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le 45.000 tonnellate attese sanciscono la posizione di leader europeo della cooperativa faentina

"Cristian Moretti (Agrintesa): "Ci sono tutti i presupposti per una buona campagna del kiwi"

"In Romagna abbiamo iniziato a raccogliere i kiwi il 27 ottobre 2014. Non approvando le raccolte anticipate, abbiamo infatti atteso la corretta maturazione dei frutti, che garantisce una giusta qualità e conservazione. Il clima ci ha aiutato, con notti fredde e giornate soleggiate e asciutte che hanno favorito l'aumento dei gradi Brix, l'accumulo della sostanza secca e agevolato le operazioni di raccolta. Al momento, abbiamo ritirato il 70% della nostra produzione". Così dichiara a FreshPlaza Cristian Moretti, direttore di Agrintesa.



"Dopo due anni consecutivi di produzioni scarse, quest'anno siamo tornati su quantitativi normali, ma soprattutto di buona qualità per pezzatura, forma e colore. Tra varietà a polpa verde e gialla, stimiamo di arrivare in tutto a 45.000 tonnellate, quantità superiori al 10% dell'intera produzione nazionale".



"Stiamo preparando i primi carichi per l'oltremare, dove verifichiamo un buon interesse da parte di tutti i mercati. Interesse dovuto anche all'esaurimento delle scorte di frutti provenienti da Cile e Nuova Zelanda, anticipato di quasi un mese. Considerati poi i 6-7 mesi di commercializzazione che abbiamo davanti e le previsioni complessive di produzione a livello europeo, ritengo ci siano tutti i presupposti per una buona campagna, soprattutto nel medio-lungo periodo".

"Molto - chiarisce il numero uno della Cooperativa faentina - dipenderà dalla capacità dei distributori italiani di valorizzare la produzione, gestire la qualità e fare sistema. E reggere la temporanea tensione imposta dai produttori greci".

I mercati oltremare appaiono al momento i più promettenti: Cina, Paesi asiatici, Brasile, Stati Uniti e Canada le destinazioni più ricettive, dove però la parla d'ordine da rispettare è "qualità".



Un'ultima battuta sull'Erga Omnes appena raggiunto (cfr FreshPlaza del 28/10/2014): "E' un passaggio importante e come tale va riconosciuto. Ora, però, va messo in pratica e, soprattutto, va deciso chi farà i controlli e sanzionerà gli inadempienti".

Contatti
Agrintesa
Via G. Galilei, 15
Faenza (RA)
Tel.: (+39) 0546 619111
Fax: (+39) 0546 621270
Email: [email protected]
Web: www.agrintesa.com

Articoli Correlati → Vedi