Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Nutrire la salute": l'8 novembre parte la mostra di Ancona"

Verrà inaugurata il prossimo 8 novembre alle ore 17 presso la Mole Vanvitelliana di Ancona la mostra "Nutrire la Salute tra agricoltura, scienza e alimentazione".

L'iniziativa, che si snoderà nell'arco di due mesi per chiudersi l'11 gennaio 2015, si focalizzerà su alcuni importanti tematiche tra cui: ingredienti dell'agricoltura, l'agricoltura e la salute, innovazione e sostenibilità.

Chi ha inventato l'agricoltura? Che cos'è la fotosintesi? Che forma avevano gli antenati delle nostre carote? Perché mangiare frutta e verdura fa bene alla salute? E cosa ci riserva il futuro dell'agricoltura? L'evento di Ancona riuscirà a rispondere a queste e molte altre domande.

La mostra interattiva si articola su 700 metri quadrati ed è arricchita da attività laboratoriali gratuite per le scuole, conferenze destinate agli studenti, counseling esperienziali, giornate tematiche e molto altro.

Piante viventi, minuscole provette, exhibit, filmati e curiosi oggetti di laboratorio racconteranno ai visitatori il passato, il presente e il futuro dell'agricoltura permettendo di comprendere l'importanza dei vegetali per l'uomo e di scoprire come la scienza potrà contribuire a sfamare i 2 miliardi di persone in più che, nei prossimi 50 anni, vivranno sul nostro Pianeta.



Nel corso della mostra scienziati e docenti si confronteranno pubblicamente, con studenti e cittadini, su temi di frontiera della scienza e delle biotecnologie agrarie per ragionare sul futuro e sui limiti della ricerca attuale.

Durante l'iniziativa sono previsti 7 week-end dedicati ad approfondire alcuni importanti temi. Durante queste giornate, organizzate dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione di ANPIS, sarà possibile partecipare a degustazioni, conferenze, giochi, attività sportive, laboratori interattivi e visite guidate esplorando così la tradizione dell'agricoltura italiana e i segreti dell'alimentazione mediterranea e del benessere.

Tra gli appuntamenti più importanti, che avranno inizio alle ore 9:30, possiamo ricordare:
  • Gnam gnam - semi, farine e pasta in programma per il 15 novembre;
  • Olivo e Olio - tra tradizione e innovazione in programma sabato 22 novembre;
  • Vite e Vino - in programma sabato 29 novembre;
  • Proteine animali - alla scoperta delle carni rosse e bianche in programma sabato 6 dicembre;
  • Parliamo di suolo - in programma sabato 13 dicembre;
  • Alimentazione e salute - in programma sabato 20 dicembre;
  • Agricoltura Sociale - in programma sabato 10 gennaio 2015.
Dal 13 al 20 dicembre è inoltre possibile ammirare la mostra fotografica "Obiettivo Salute" realizzata dai partecipanti al laboratorio "Cheese", guidati da Marco Bonfitto, nell'ambito del Centro Salute Mentale Ancona Falconara e Servizio di Sollievo di Ancona dell'Asur Marche.

Durante l'evento sono inoltre in agenda altri 4 dibattiti, nell'ambito dei quali scienziati e docenti si confronteranno pubblicamente, con studenti e cittadini, su temi di frontiera della scienza e delle biotecnologie.

Per maggiori informazioni:
Mole Vanvitelliana
8 novembre 2014 – 11 gennaio 2015
dal martedì alla domenica: ore 8:30–13 e 15-19:30
Ingresso gratuito
Tel.: (+39) 071 2204640
Email: info@nutrirelasalute.org
Web: www.nutrirelasalute.org