Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Policoro (MT), 6 novembre 2014, ore 17

"Seminario tecnico "Aggiornamenti sugli insetti nocivi per le colture del Metapontino. Drosophila Suzukii: prevenzione e difesa"

L'Associazione L.A.ME.T.A., in collaborazione con il Servizio Fitosanitario SREM Regione Basilicata, l'ALSIA e la Dow AgroSciences, organizza il seminario tecnico dal titolo "Aggiornamenti sugli insetti nocivi per le colture del Metapontino. Drosophila Suzukii: prevenzione e difesa". In particolare si parlerà della Drospophila suzukii che potrebbe arrecare danni qualora si dovesse insediare negli areali del Metapontino su colture agrarie di pregio (drupacee e piccoli frutti).

L'appuntamento è fissato per giovedì 6 novembre 2014 alle ore 17, a Policoro (MT) presso l'Hotel Hermes (Via S.S. 106 Jonica, km 427, 150).



Durante l'incontro, moderato dal dott. Arturo Caponero (Servizio Difesa Integrata ALSIA), si approfondiranno le potenziali emergenze degli insetti nocivi per le colture del Metapontino, grazie alla relazione del dott. Vincenzo Castoro (Servizio Fitosanitario – Dipartimento SREM – Regione Basilicata).

Seguirà un intervento tecnico scientifico del prof. Renato Spicciarelli (Entomologo dell'Università della Basilicata) che illustrerà la bioetologia di Drosophila suzukii, parassita polifago che attacca diverse specie frutticole e viticole.

Dalla sua zona d'origine iniziale, il sud-est asiatico, il parassita è stato, solo alcuni anni fa, importato in Nord America, dove si è espanso rapidamente e ha già causato danni considerevoli; in Europa è stato riscontrato per la prima volta nel 2009, in Italia e in Spagna, e, a distanza di cinque anni dalla comparsa, la sua presenza in forte aumento impone l'attuazione di un puntale programma di prevenzione e difesa.

Infine sarà il dott. Gianpaolo Destefano (Dow Agrosciences) ad esporre le esperienze della Dow AgroSciences per il controllo della Drosophila suzukii.

Clicca qui per scaricare la locandina/programma.
Clicca qui per scaricare l'invito.

Per maggiori informazioni:
Segreteria L.A.ME.T.A.
Cell.: (+39) 328 5513967 / 347 0650476 / 338 7113400
Email: info@lameta.info / presidentelameta@gmail.com
Web: www.lameta.info
Facebook: www.facebook.com/lameta.info
Data di pubblicazione: