Spagna: la campagna agrumicola inizia con qualche difficolta'
"Le prime clementine P23 e Oronules hanno iniziato con prezzi buoni nonostante le alte temperature in ottobre, che solitamente favoriscono la proliferazione di insetti nocivi. Speriamo che il termometro scenda almeno fino a 13°C. Inoltre gli agrumi hanno bisogno di almeno tre notti a 12-13°C perché si sviluppi il carotene", spiega González.
In aggiunta, un'estate così prolungata ha portato nuovi casi di spaccature, problema che ha fatto preoccupare molto il settore la stagione scorsa. "Speriamo che la campagna non sia così complicata come la precedente", commenta González.
Le origini di Naranjas Torres, un'impresa a conduzione familiare
La famiglia Torres si diede al commercio della frutta nel 1940 e aprì un proprio centro di lavoro nel 1960. Si espanse poi nei principali mercati spagnoli, come Madrid, Barcellona, Saragozza, Bilbao e le Asturie.
Nel 2002 fu inaugurata la sede di Almenara, nella provincia di Castellón, grazie alla quale la famiglia vinse il premio di miglior impresa della comunità valenciana. L'azienda copre 24.000 metri quadrati di impianti moderni pronti a ricevere, conservare, lavorare, confezionare e spedire arance e clementine.
"Sin dal principio, Naranjas Torres ha avuto l'obiettivo di offrire un prodotto che si distinguesse", spiega González. "La chiave è trovare la giusta maturazione in campo per ottenere un prodotto buono da mangiare".
"E' proprio per questo che arriviamo più tardi sul mercato rispetto agli altri: non partiamo col raccolto fintanto che la frutta non ha raggiunto il perfetto grado di maturazione", continua.
Per quanto riguarda le clementine, al momento l'azienda sta finendo di lavorare con le Oronules e le Clemenpons, mentre la settimana prossima inizierà con le Clemenules, seguite a loro volta da Clemenvilla, Nadorcott, Afourer e Ortanique.
"Come per le arance, lavoriamo solamente con quelle varietà che ci assicurano i parametri di dolcezza, sapore e qualità perfetti, in modo che i consumatori finali preferiscano il nostro prodotto rispetto a quello degli altri", afferma il direttore dell'azienda.
Il consumo di clementine è in aumento negli ultimi anni, grazie anche al fatto che il frutto è più facile da sbucciare rispetto alle arance. "Le clementine sono disponibili per un breve periodo di tempo anche se, negli ultimi anni, la domanda in aumento ha portato allo sviluppo di varietà più precoci o più tardive. Oggi infatti disponiamo di clementine fino a maggio".
In un mondo globalizzato come quello di oggi, la competizione da parte di paesi terzi come Marocco ed Egitto può rappresentare una minaccia seria ai prezzi. "Fortunatamente noi non abbiamo questo problema perché il nostro prodotto si vende solo sul mercato interno. La Spagna è un paese che consuma molte arance e clementine e i consumatori sanno distinguere bene la qualità superiore degli agrumi spagnoli, per cui non c'è competizione con gli altri paesi produttori", spiega González.
Naranjas Torres distribuisce il 60% dei propri agrumi ai mercati tradizionali, mentre il 40% restante va alle catene di distribuzione. Il packaging dipende dalle esigenze dei singoli clienti: da cassette di legno e cartone a quelle di plastica riutilizzabili per alcune catene di supermercati.
Contatti:
Asunción Torres
Torres Hermanos y Sucesores S.A.
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