Il Canada apre il mercato alle mele polacche
"E' una decisione molto positiva, in quanto questo è uno dei mercati più grandi", ha commentato l'ambasciatore. Ha aggiunto anche che gli Stati Uniti importano ogni anno mele per 140 milioni di dollari, quindi c'è la possibilità che la frutta polacca ne occupi una buona fetta. Bosacki ha aggiunto che le mele in Canada sono costose: è difficile trovarle a meno di 3 dollari al chilo.
La Polonia aveva fatto richiesta formale di introdurre le mele in Canada nel 2012 e le negoziazioni sono state portate avanti negli ultimi due anni. Il processo è stato accelerato dopo l'incontro di agosto tra l'ambasciatore Bosacki e il capo della Canadia Food Inspection Agency (CFIA).
Secondo Bosacki, le mele inizieranno ad essere spedite non appena gli esportatori polacchi sigleranno gli accordi con gli importatori canadesi. Il capo dell'Ambasciata polacca ad Ottawa ha notato comunque come il Canada abbia delle norme sanitarie molto severe.
"L'apertura del mercato canadese alle mele polacche è una notizia molto buona", ha commentato il presidente dell'Associazione dei Frutticoltori Mirosław Maliszewski. Ha riferito anche che le varietà polacche sono perfette per i gusti canadesi e che i prezzi saranno anch'essi molto buoni. Ha aggiunto che il Canada importa già grandi quantità di mele, anche dall'Europa.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.