L'agrume era già commercializzato nella forma fresca dalla filiale Fruttital di Milano; la novità di questa stagione è che la distribuzione avrà carattere nazionale. "I frutti sono disponibili in cassette monostrato da 4 kg e doppio strato da 7,5 kg. Su una decina di frutti per confezione viene apposto un bollino identificativo del prodotto."
Giovanni Pizzi della Unionberg spiega a sua volta: "Il succo di bergamotto è noto per i suoi utilizzi in gastronomia e nell'industria dolciaria. In questo caso, la raccolta dei frutti può cominciare anche a settembre. Per il consumo fresco, invece, si preferisce raccogliere ad ottobre poiché la resa in succo è più elevata."
Il consumo del frutto fresco di bergamotto è altamente consigliabile per l'assunzione di importanti principi attivi presenti in questo agrume. Recenti studi condotti dal Prof. Giovanni Sindona dell'Università di Calabria e pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche hanno individuato nel succo di bergamotto fattori antiossidanti che inibiscono la produzione di colesterolo nel sangue, determinando quindi un abbassamento del colesterolo totale, dei trigliceridi e dei glucidi, con effetti benefici anche nella lotta al diabete. Dalla somministrazione di una o più dosi da 50 ml di succo di bergamotto al giorno si è infatti riscontrata, in soggetti affetti da ipercolesterolemia, una diminuzione pari al 38% del colesterolo, al 42% dei trigliceridi e al 25% della glicemia.
Per maggiori info:
Fruttital - sede di Verona
Tel.: +39 045 8622696
Fax: +39 045 8622711
Ivo Ferrari
Email: [email protected]