Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mercato ortofrutticolo di Lusia (RO): note positive dal cavolo cappuccio

Il cavolo cappuccio, compatto, dalle foglie lisce e verdi, è la varietà più commercializzata presso il mercato ortofrutticolo a Lusia (Rovigo). Ne esistono varietà precoci che si adattano bene alla coltivazione estiva, altre tardive per la coltivazione autunnale-invernale.

E' un prodotto che si ambienta bene al tipo di terreno presente nella zona, si adatta benissimo sia al clima caldo estivo sia al clima rigido invernale e non necessita di particolari attenzioni per la coltivazione. Per questo il prodotto viene coltivano tutto l'anno anche se i volumi maggiori vanno da maggio a febbraio. La superficie investita è rimasta pressoché invariata negli anni, cosi pure le tonnellate conferite in mercato. Si deve registrare un leggero calo delle quotazioni rispetto allo scorso anno, che sono passate da 0,33 €/kg. del 2013 alle attuali 0,28 €/kg.



Anche se le quotazioni sono scese leggermente, rimangono positivi i commenti dei produttori verso la coltivazione di questo ortaggio. E' uno dei pochi prodotti dove le quotazioni rimangono costanti per tutti i mesi o registrano soloe piccole oscillazioni di prezzo.

Oltre al tradizionale cavolo cappuccio verde, che rimane il primo in assoluto con 2.000 tonnellate movimentate, presso il mercato vengono commercializzati anche il tipo "cuore di bue" con circa 1.500 tonnellate e il tipo "viola" che arriva a 300 tonnellate: entrambi hanno dato buone soddisfazioni economiche.

Anche per i prossimi anni, sentiti i produttori di questo ortaggio, si avrà un aumento dei volumi, in quanto non richiede grossi investimenti e può rappresentare, pur se modesta, una opportunità economica. Altri produttori intravedono in questa coltura la possibilità di usarla come "riempitivo" nell'assortimento della loro azienda agricola.

Tabella con tonnellate e prezzo medio mensile del cavolo cappuccio:
Data di pubblicazione: