Gli spinaci calmano la fame e aiutano a dimagrire

Gli spinaci possono essere i nuovi alleati del dimagrimento, secondo un recente studio. Possono ridurre di quasi del 95% il desiderio di dolci e aumentare la perdita di peso del 43%.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Appetite, è stato effettuato su 38 donne in sovrappeso, nell'Università di Lund, in Svezia. Alle partecipanti, i ricercatori hanno chiesto di bere ogni mattina una bevanda. A metà di esse è stata somministrata una bevanda contenente estratto di spinaci, all'altra metà un succo contenente una sostanza inattiva.

Le volontarie non erano state informate su questa differenza, mentre tutte dovevano seguire una dieta equilibrata, che comprendeva tre pasti al giorno. Tre mesi più tardi, le donne che avevano bevuto la sostanza inattiva avevano perso 3,5 chili in media, mentre quelle che avevano bevuto succo di spinaci avevano perso 5 chili.

Secondo i ricercatori, gli spinaci, nelle donne che li avevano assunti, avevano progressivamente rallentato il processo di digestione, aumentando la produzione nell'intestino degli ormoni della sazietà.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto