E' accordo tra Chiquita e i brasiliani Cutrale-Safra

Come prevedibile, dopo aver respinto l'ipotesi di fusione con Fyffes (vedi news correlata), Chiquita Brands International e i due gruppi brasiliani Cutrale e Safra hanno siglato il proprio accordo nella giornata di ieri, 27 ottobre 2014: i brasiliani pagheranno 14,50 dollari ad azione (circa 680 milioni di dollari) per acquistare la multinazionale. L'accordo verrà finalizzato entro fine anno o inizio 2015.



Il gruppo Cutrale-Safra ha reso noto in un comunicato stampa di essere lieto dell'impegno a lungo termine preso con Chiquita, "la quale sarà in grado di sfruttare la vasta conoscenza del gruppo Cutrale in agricoltura, lavorazione, tecnologia, approvvigionamento, distribuzione, logistica e marketing."

Il CEO di Chquita, Edward F. Lonergan, ha dichiarato: "Rispettiamo davvero molto tutto il team Cutrale-Safra, in particolare la conoscenza e comprensione dell'agribusiness mondiale, del settore trasporti e della trasformazione dei prodotti."

Come già anticipato, la multinazionale dovrà corrispondere all'irlandese Fyffes una multimilionaria penale, altrimenti detta "termination fee" (cfr. FreshPlaza del 02/10/2014).

Fonte: New York times

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto