Dal 29 ottobre al 9 novembre 2014

"La Patata "Ricciona di Napoli" in promozione nei supermercati Conad in Campania"

Il periodo di commercializzazione della Patata "Ricciona di Napoli", varietà molto antica della quale si erano perse le tracce a causa della diffusione di nuove cultivar provenienti dall'estero, va da settembre a dicembre-gennaio. Si tratta di una patata a pasta bianca, particolare per la sua forma tondeggiante, con "occhi" profondi e buccia di colore giallo chiaro. Per quest'annata si prevede un 5-10% in più di prodotto rispetto alla passata stagione.

Per quanto concerne il settore retail, ad avere in esclusiva la vendita del prodotto è la catena Conad, a seguito dell'accordo siglato con la dirigenza CEDOF di PAC 2000.

Proprio al fine di sensibilizzare i consumatori campani all'acquisto della Patata "Ricciona di Napoli", nel periodo che va dal 29 ottobre al 9 novembre 2014, presso i punti vendita Conad della rete campana sarà in promozione la confezione da 2 kg, con annessi suggerimenti culinari. Il prodotto avrà un costo inferiore rispetto a quello normalmente proposto: circa 1,39 euro contro circa 1,98.

Sono previste, inoltre, delle degustazioni nei punti vendita aderenti, con suggerimenti di ricette da parte di alcuni chef.

Coltivata in Campania fino agli anni '50, negli anni '90 sono stati recuperati alcuni tuberi rinvenuti nel comprensorio della Penisola Sorrentina, attraverso un iter che è durato oltre 10 anni. Oggi il seme è riprodotto esclusivamente per conto della OP Campania Patate presso la Cooperativa Produttori Sementi della Val Pusteria a Brunico (BZ), e la produzione viene effettuata in Campania da alcuni associati. Con il supporto della Regione Campania, OP Campania Patate si è impegnata per l'iscrizione della "Ricciona" nel Registro Nazionale delle Varietà da Conservazione, avvenuta nel mese di aprile 2012.



Oltre che presso i punti vendita Conad, la Patata "Ricciona di Napoli" è disponibile per il canale della ristorazione, nel formato cartone da 8 kg (foto sopra). I riscontri finora sono buoni; l'obiettivo è sempre quello di avvicinare il consumatore a questo prodotto che aveva perso la sua identità.

Contatti:

Giuseppe D'Aniello - presidente
OP Campania Patate Sca a r.l.
Via dei Goti 408
84012 Angri (SA)
Tel.: (+39) 081 949652
Fax: (+39) 081 19735557
Email: info@campaniapatate.com
Web: www.campaniapatate.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto