Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I datteri, frutti ricchi di sali minerali, sono un toccasana contro l'affaticamento

I datteri sono il frutto di una palma coltivata fin dall'antichità in Nord Africa e nell'Asia occidentale, portata dagli Arabi in Spagna e, al seguito dei conquistadores, in America. Fin dai tempi più antichi, il frutto viene usato per rompere il digiuno durante il mese del Ramadan e anche in Italia ci sono alcune consuetudini legate a questo frutto: in alcune regioni a Capodanno allo scoccare della mezzanotte si usa mangiarli conservando tre noccioli nel portafoglio come portafortuna.

La varietà più diffusa da noi è la Deglet Nour (dito della luce) di origine tunisina dalla forma elegante e dall'ambrata trasparenza dei frutti, ma l'elenco delle cultivar ne conta almeno un centinaio.

I datteri crescono in fitti grappoli, hanno consistenza carnosa e contengono un nocciolo non commestibile. La raccolta avviene solitamente nei mesi di agosto e settembre, vengono fatti essiccare al sole per aumentare la concentrazione zuccherina e prolungare il tempo di conservazione, così da renderli disponibili tutto l'anno.

I datteri freschi (di solito delle varietà Berhi e Hiann) sono da preferire a quelli secchi, sia per il maggior contenuto di vitamine, sia per l'assenza della glassa di glucosio utilizzata per la conservazione. In commercio si trovano anche le più costose produzioni israeliane, di qualità superiore. I frutti sono fra i più ricchi di minerali: grandi fornitori di potassio, ferro, magnesio, fosforo e calcio oltre a rame, zinco e manganese e vitamine del gruppo B. Hanno un effetto tonificante e sono particolarmente indicati in caso di affaticamento o debilitazione fisica.
Data di pubblicazione: