Belgio: arriva QTee, la nuova pera dalla sfumatura rossa
Wouters conosce la varietà già da qualche anno e ad oggi rappresenta la metà della produzione mondiale di questa varietà. L'altro partner è il gruppo internazionale ABCz, composto da tre aziende. "E' da questo inverno che verrà piantato il primo numero considerevole di alberi. Oltre al Belgio, gli alberi arriveranno anche in Spagna, Svizzera e Sudafrica. Con i partner di queste nazioni, abbiamo firmato di recente un contratto."
Secondo l'operatore belga, l'idea che sta dietro QTee è quella di portare sul mercato una pera che possa essere disponibile quando non è presente l'offerta di Forelle sudafricane. "In generale, queste ultime ottengono prezzi buoni e sono disponibili sul mercato da marzo ad agosto. Con QTee, arriviamo sul mercato nel periodo intermedio e quindi anche il Sudafrica mostra interesse."
Più mercati rispetto alle pere Conference
Quest'anno, saranno raccolte le prime 40 tonnellate. "La pera ha una resa molto alta e arriva velocemente in produzione. Il colore stesso è migliore di quello della Forelle. L'anno prossimo, ci auguriamo di avere a disposizione un volume maggiore" riferisce Wouters entusiasta. "Ci rivolgiamo prima di tutto a mercati che sono interessati anche alla pera Forelle. Questa varietà viene venduta soprattutto in Inghilterra, Scandinavia e Russia. Prevediamo di raggiungere un numero maggiore di mercati. L'anno scorso, è stata introdotta in Belgio e il mercato ha reagito molto positivamente. Abbiamo notato che per le pere Conference, è difficile individuare nuovi mercati. Non sempre l'aspetto di questa pera viene accolto positivamente."
"Per questa ottima pera rossa, prevediamo, invece, che l'introduzione in nuovi mercati sarà maggiore e più rapida rispetto alle Conference - continua Wouters - Non sappiamo ancora cosa succederà in futuro, ma da quello che si può vedere ora, per la QTee è già presente sufficiente interesse. Negli ultimi 5 anni non abbiamo più piantato varietà nuove, ma in inverno verranno destinati 10 ettari a QTee, perché siamo pienamente convinti che per una pera con tali caratteristiche il futuro sarà positivo."
Per maggiori informazioni:
Kris Wouters
Wouters Fruithandel
Kasteellaan 21
3454 Rummen - Belgio
Tel: +32 11586190
Fax: +32 11581041
Email: [email protected]
Web: www.woutersfruit.be
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.