Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bologna, mercoledi 29 ottobre 2014 ore 9.30

"Convegno "L'agrobiodiversita' in Emilia Romagna"

Mercoledì 29 ottobre 2014 è previsto, presso l'Aula Magna della Regione Emilia-Romagna (viale Aldo Moro, 30 – Bologna), alle ore 9.30 il convegno "L'agrobiodiversità in Emilia Romagna". L'evento è promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali), Regione Emilia-Romagna e CRPA (Centro Ricerche Produzione Animale) nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della stessa Regione.

Oramai da tempo l'affermarsi di specie e varietà ad alta densità e commerciabilità rischia di mettere in secondo piano e a rischio estinzione specie vegetali ed animali autoctone, intensamente legate ai propri territori, che presentano una valenza economica certamente minore, ma che conservano comunque un valore importante e rappresentano un patrimonio genetico e qualitativo unico.



Per questo, oggi, parlare di agrobiodiversità significa attivare azioni di tutela e valorizzazione di tali specie, al fine di riservare loro uno spazio non solo quali protagoniste di sagre e feste paesane, ma anche un mercato di nicchia che, a piccoli passi, è decisamente in espansione. La Regione Emilia-Romagna, fin dal 2008, attivando la legge 1/2008 (Tutela del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario del territorio emiliano-romagnolo), ha introdotto il Repertorio delle Razze e Varietà locali e, tramite il PSR 2007/2013, ha attivato progetti specifici tramite i Centri di Ricerca regionali CRPV e CRPA, che coinvolgono varietà frutticole, viticole e razze bovine e ovine.

Per quanto concerne frutta e vite il progetto, condotto da CRPV, si è posto l'obiettivo di salvaguardare il patrimonio genetico, tramite ricognizioni, classificazioni morfologiche e conservazioni ex situ, oltre che analisi di tipo molecolare e sanitario.

Il convegno, che viene organizzato a conclusione dei progetti finanziati dalla Regione, sarà, quindi, l'occasione per la comunicazione complessiva dei risultati e per riaffermare quanto sia strategico il lavoro in sinergia fra l'Ente Pubblico e il mondo della Ricerca, al fine di supportare al meglio, anche in questo ambito, il comparto della produzione regionale. Il programma dell'evento prevede, dopo l'introduzione di Daniele Missere (CRPV), le relazioni di Giancarlo Cargioli (Regione Emilia Romagna), Marisa Fontana (CRPV), Ilaria Filippetti (DipSA, Università di Bologna), Marco Simoni (Astra), Claudio Buscaroli (CRPV), Daniela Giovannini (CRA-FRF) e Alessio Zanon (CRPA).
Data di pubblicazione: