Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Radicchio e clementine

"Giuseppe Giomaro (Sempre Verde): "Le temperature non favoriscono i prodotti invernali"

"Le temperature sono ancora troppo alte, nonostante ci troviamo quasi alla fine di ottobre, e i prodotti tipicamente invernali come radicchio e clementine ne risentono negativamente". E' la testimonianza raccolta da FreshPlaza presso la ditta Sempre Verde sas, operante all'ingrosso nel Veronamercato; a parlare è il titolare Giuseppe Giomaro.


Giuseppe Giomaro.

Per le varie tipologie di radicchio, per esempio, i prezzi sono al momento bassi: "Stiamo parlando di 1-1,20 euro/kg per il radicchio tondo di Chioggia di buona qualità e di 2 euro/kg all'ingrosso per il radicchio di Treviso. Anche la tipologia Variegato non si discosta da quotazioni assai inferiori alla norma. Ciò si deve al fatto che i consumi di queste cicorie vengono favoriti dal clima freddo, che stiamo ancora attendendo."



Clementine italiane sempre più precoci
Tra gli articoli trattati dal grossista figurano anche le clementine, sia di origine spagnola che italiana. Giomaro racconta: "I primi quantitativi di prodotto calabrese e siciliano si stanno affacciando ora sul mercato, mentre stiamo ancora trattando merce spagnola. Le clementine spagnole sono le prime ad arrivare in commercio, già da fine settembre, ma negli ultimi anni le aziende produttrici italiane più organizzate stanno riuscendo ad anticipare la raccolta di una decina di giorni ogni anno. Se un tempo si cominciava la vendita del prodotto italiano a novembre, ora è già qui."

Nonostante questo, anche i prezzi delle clementine sono bassi e la colorazione dei frutti non è ancora ottimale sempre per via delle temperature ancora miti.

Contatti:
Sempreverde sas di Giomaro Giuseppe & C.

Stand 32 Mercato Agroalimentare
Via Sommacampagna, 63D/E 37137 Verona
Tel. +39 0458622703 –
Fax +39 0458646815
Email: info@sempreverdesas.it