Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Scopri il nuovo video della serie Coltura & Cultura

Cominciamo a cambiare idea sui cavoli: sono buoni anche a merenda!

Coltura & Cultura è il primo sito che racconta come nasce e come arriva sulle nostre tavole quello che mangiamo in una modalità nuova: più giovane, fresca e accessibile!

Si tratta di un'iniziativa di Bayer CropScience (con il patrocinio di ASA, Unaproa e Accademia dei Georgofili) volta a far conoscere come nasce quello che mangiamo e valorizzare le grandi colture italiane frutto dell'innovazione di ieri e di oggi.

I video sono una risorsa "open source" anche per i produttori ortofrutticoli, che possono utilizzarli ai propri fini promozionali e di comunicazione al largo pubblico! (per maggiori informazioni scrivere a info@colturaecultura.it)

Non facciamo la cavolata di non mangiare i cavoli!
L'ultimo video divulgativo della serie Coltura & Cultura si prefigge di far meglio conoscere le proprietà salutistiche di ortaggi spesso sottovalutati: quelli della famiglia delle Brassiche.



Cavolfiori, cavoli a foglia, broccoli, cavolini: ma voi quante volte al mese li mangiamo? Troppo poche, probabilmente, perché da bambini non ci piacevano, e oggi li consideriamo un piatto povero. E poi puzzano, quando li cuciniamo! Ma proprio nella puzza nascondono il loro grande segreto... perché quel loro odore è indice delle preziose sostanze antitumorali che contengono!

Le Brassiche esistono in forme, colori diversi e strutture vegetali alle volte affascinanti, come nel caso del broccolo romanesco, la cui complessa architettura è quella che in geometria si definisce un frattale, in cui cioè una data forma si ripete uguale a se stessa ma su scala diversa.

Cominciamo dunque a cambiare idea sui cavoli: sono buoni anche a merenda!

Clicca sul tasto Play per il video divulgativo:


Per ricevere in anteprima i prossimi video e gli aggiornamenti dei contenuti registratevi al sito www.colturaecultura.it

Per una più ampia attività di interazione con gli utenti del web, il progetto Coltura & Cultura ha una presenza costante sui principali social network: