Le proprieta' salutari dell'avocado
L'avocado ha un basso contenuto di sodio, di zucchero e non contiene amidi. Per questo motivo è un frutto che può essere consumato dai diabetici.
Può essere inserito in una dieta ipocalorica perché ricco di fibre più di altra frutta e verdura. Le fibre hanno un effetto disintossicante sull'organismo aiutando ad eliminare le scorie ed in più saziano. Apporta vitamina A e vitamine del gruppo B oltre alla vitamina C ed E e a minerali come calcio e ferro.
Consumare avocado combatte l'alito cattivo, in quanto la sua polpa è uno dei migliori collutori naturali.
Il contenuto di potassio aiuta la regolazione della pressione sanguigna e quindi a prevenire patologie cardiovascolari come infarti e ictus. Inoltre il potassio aiuta ad aumentare i livelli del metabolismo e l'energia dell'organismo.
Inoltre contenendo acido linoleico e oleico riduce i livelli di colesterolo cattivo aumentando i livelli di quello buono. L'avocado contiene enzimi e nutrienti molto efficaci nel trattamento delle ulcere dello stomaco, rinforza il sistema immunitario e, grazie al contenuto di vitamina B6, riduce i fastidi collegati alla nausea in gravidanza.
L'avocado aumenta l'assorbimento dei fito-nutrienti, sostanze che si sono dimostrate efficaci nella prevenzione del cancro alla prostata.
L'olio di avocado, inoltre, si è rivelato molto efficace nel trattamento della psoriasi attraverso applicazioni locali.