Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Life Srl: dal cuneese arrivano le castagne gia' cotte e sbucciate

Da qualche settimana, la linea di prodotti di frutta secca della Life Srl, azienda di Sommariva Perno (CN) specializzata nella trasformazione e commercializzazione di frutta secca e disidratata, si è arricchita di una nuova referenza: le castagne pronte da gustare, già cotte e pelate.


Sopra, il nuovo prodotto ready to eat della Life srl.

"Questo nuovo prodotto - spiega a FreshPlaza Davide Sacchi (nella foto a lato), responsabile marketing e comunicazione dell'azienda - si rivolge a un pubblico ampio, senza nessun limite d'età. E' un alimento super energetico per via del suo contenuto di amido; contiene inoltre molte vitamine, in maggioranza del gruppo B, e molti sali minerali: utili per chi si sente stanco, giù di tono o deve riprendersi dopo una degenza, per chi ha carenze di minerali, per rinforzare i muscoli, per chi è anemico e per gli sportivi. Si tratta di un alimento che vogliamo valorizzare in funzione delle altissime proprietà funzionali e terapeutiche."

Il nuovo prodotto mira innanzitutto, come aggiunge Sacchi, a rilanciare il consumo della castagna, oggi molto minore che in passato. "Con questa novità inseriamo nella nostra gamma un prodotto fresco che allunga il consumo di questo frutto, generalmente relegato al periodo autunnale o alla preparazione di dolci"; tant'è che la sua shelf-life è di un anno e mezzo.

"Queste castagne ready to eat - continua - possono essere utilizzate in tanti modi diversi: come spezza-fame, come snack tra i pasti, come merenda; ideale per studenti, per chi pratica sport, per chi è sempre in movimento. Al contempo costituisce una fonte naturale di fosforo e potassio."



Il prodotto è confezionato in buste doypack da 150 grammi con apertura facilitata ed è disponibile nei migliori supermercati italiani. Per questo primo anno ne verranno commercializzate circa 40.000 confezioni, un numero che rappresenta solo "un punto di partenza e che è destinato senza ombra di dubbio a crescere nel tempo", precisa il responsabile marketing e comunicazione della Life.



Le castagne sono 100% made in Italy, selezionate sul territorio e, continua Sacchi, "il prodotto è completamente naturale, con un bassissimo contenuto di grassi, senza conservanti né glutine, il che lo rende unico nel suo comparto. Le castagne, scelte per la loro alta qualità, vengono pelate con un nuovo procedimento, confezionate sotto vuoto e cotte direttamente nel sacchetto, così tutto il sapore e le qualità nutrizionali del frutto vengono preservate intatte. Nessun additivo, colorante o conservante, viene utilizzato in nessuna delle fasi di lavorazione."



Il fatto che la materia prima sia italiana non è di poco conto: pochi giorni fa, l'organizzazione agricola Coldiretti (cfr. FreshPlaza del 14/10/2014) denunciava un crollo della produzione nazionale, scesa a 1/3 di quella di un decennio fa. "E' vero – chiude Sacchi - sappiamo perfettamente che questa è una coltura critica, che presenta molte difficoltà. Il lancio di questo nuovo prodotto va letto proprio in quest'ottica: favorire la castanicoltura per rilanciare prodotti altrimenti destinati a scomparire. Così come abbiamo fatto per la noce o per la filiera della nocciola Igp con NoccioFruttella (clicca qui per approfondimenti): siamo sempre molto attenti e sensibili a questi temi e siamo pronti a sostenere iniziative volte a risolvere le problematiche del comparto".

Contatti:
Davide Mario Sacchi
Responsabile marketing e comunicazione
Life Srl
via Aie, 28
12040 Sommariva Perno (CN)
Tel.: (+39) 0172 46221
Fax: (+39) 0172 46214
Email: life@lifeitalia.com
Web: www.lifeitalia.com