Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Non solo fragole e fragoline, ma anche more e lamponi. E presto i mirtilli

"Pietro Ciardiello: "Coop. Sole accelera anche con i piccoli frutti"

"Siamo convinti e decisi a portare avanti il programma Piccoli frutti. Dopo le fragole e le fragoline, dunque, aggiungiamo anche gli altri berry". Così Pietro Ciardiello, direttore della Coop. Sole, in diretta dalla fiera di Madrid, spiega a FreshPlaza le mire espansionistiche dell'azienda di Parete (CE).

"Abbiamo effettuato una prova su circa due ettari coltivati a lampone e i risultati sono molto incoraggianti. La qualità dei frutti, che sono leggermente più piccoli di pezzatura, è alta e il sapore molto buono. Per il prossimo anno l'obiettivo è di arrivare a 10 ettari".


Lamponi.

Da un paio di anni, la Coop. Sole coltiva le fragoline di bosco, su circa 5 ettari di superficie, e le more su altri 1-2 ettari. Ora sono arrivati i lamponi, mentre i mirtilli saranno i prossimi su cui investire. Fragole e fragoline sono disponibili 12 mesi l'anno, le more da maggio a luglio, mentre l'offerta di lamponi va da ottobre a gennaio e, poi, da marzo a maggio.


Fragoline di bosco.

"Se produciamo 8.000 tonnellate di fragole all'anno - continua Ciardiello - nei prossimi due o tre anni miriamo ad aggiungerne altre 1.000 di piccoli frutti. Anche per questa gamma puntiamo sul marchio Solarelli di Apofruit che contraddistingue molti altri nostri prodotti premium, dalle fragole Sabrina, alle mele Annurche, fino ai lamponi (cfr FreshPlaza del 23/09/2014) e, spero presto, anche i meloni!".


Cartone 30x40 con 8 vaschette da 250 grammi di lamponi a marchio Solarelli.

"Il nostro mercato di riferimento è quello estero, europeo, e in tal senso mi sta a cuore la produzione e l'offerta italiana di berry. Mi piacerebbe pertanto confrontarci anche con altre imprese nazionali, prima fra tutte la cooperativa Sant'Orsola che è per noi azienda di riferimento per produzione e marketing del comparto".

"Per quanto riguarda i prezzi - conclude Ciardiello - se riuscissimo a raggiungere livelli produttivi adeguati per ogni varietà, con le quotazioni attuali saremmo contenti". E si parla di 6-8 euro al chilo.

Contatti
Cooperativa Sole
Via Prov.le Parete - Tre Ponti
Parete (CE)
Tel.: (+39) 081 5036887
Fax: (+39) 081 5035111
Email: info@coopsole.it
Web: www.coopsole.it