Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Polonia: il prezzo del succo concentrato di mela e' sceso del 50% in sei mesi

I melicoltori polacchi lamentano prezzi di acquisto estremamente bassi per le mele da trasformazione, che arrivano a soli 0,024 euro/kg. Il prezzo del succo concentrato di mela sul mercato europeo è sceso di quasi il 50% in sei mesi. 

"Qualche mese fa il succo concentrato costava 1,1 euro/kg, ma ora si vende a soli 0,60 euro. Ci sono delle preoccupazioni sull'abbondante produzione di mele per la nuova stagione, in quanto potrebbe far crollare i prezzi ulteriormente", spiega Tomasz Iżewski, CEO di Warwin SA.


Tomasz Iżewski

Secondo Tomasz, le motivazioni di questi prezzi sono il fatto che si tratta del più grande raccolto di mele europeo negli ultimi 10 anni (che dovrebbe raggiungere le 12 milioni di tonnellate), sommato all'embargo russo e agli stock di succo concentrato rimanenti dalla stagione scorsa. "Il mercato europeo non sarà in grado di assorbire il surplus di prodotto, quindi la frutta andrà gettata o usata per la trasformazione", aggiunge Iżewski.

Il crollo dei consumi di succo in Europa, inclusa la Germania, potrebbe anch'esso costituire un fattore determinante. "La situazione tragica del mercato del succo concentrato causerà problemi alle aziende di trasformazione, che operano con margini sempre più bassi. Nonostante il calo dei prezzi, i costi di lavorazione e di manodopera rimangono invariati, o addirittura sono aumentati rispetto allo scorso anno. Inoltre molti hanno ancora prodotto in stock dalla scorsa stagione, quando il costo diretto di produzione di 1 kg di succo era ancora di quasi 1,1 euro".

Iżewski sottolinea che, nonostante la situazione, il prezzo pagato dai trasformatori rimarrà di 17-20 centesimi al kg.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: