L'Associazione Interprofessionale per le Banane vuole incoraggiare i francesi a consumare più banane. Esse risultano il secondo frutto più consumato in Francia, dietro solo alle mele; vengono però considerate un prodotto banale, cui non si pensa spesso. I consumatori ne mettono in discussione l'apporto nutrizionale. Per dissipare ogni dubbio, l'associazione sta organizzando una campagna marketing nei punti vendita di Lione.
La campagna è principalmente rivolta ai grandi rivenditori. L'obiettivo è di raggiungere chi acquista nei nuclei familiari, visto che oggi solo il 15% di essi rappresenta il 50% delle banane vendute. L'associazione vuole che le banane diventino "un frutto fresco da integrare nell'offerta, che possa competere nei settori dei dessert e della frutta".
Per far cambiare idea alla gente sulle banane è stato creato un sito web apposito: labananechange.fr. Nonostante la Francia produca banane, il consumo interno annuo è di soli 8,5 kg pro capite, mentre la media europea è di 10,5 kg. La media svedese è di 16 kg pro capite e quella inglese è di 15 kg pro capite.
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.


Avvisi








Ricerca di personale
- Personale Tecnico Commerciale - Marche / Abruzzo / Lazio / Catania e Ragusa
- Figure tecnico-commerciali
- Trial Field Manager a Pisignano di Cervia (Ravenna)
- Tecnici commerciali
- Agenti tecnico-commerciali
- Export Manager
- Operaio agricolo in Svizzera
- Tecnico con residenza in Area Lazio o Campania
- Figura tecnica per la Sardegna
- Agenti e Tecnici
Top 5 -ieri
- Le trappole contro la cimice asiatica lavorano a pieno regime
- Sud Italia: trapiantati altri 20 ettari di avocado
- Pericoltura nel Mezzogiorno: i giovani ci stanno investendo
- "Siamo partiti con la raccolta da due giorni, con volumi molto limitati al momento"
- Yuparanà, il primo datterino resistente al ToBRFV
Top 5 -ultima settimana
Top 5 -ultimo mese
- Ciliegie: il caso di un imprenditore che cerca disperatamente manodopera
- Le trappole contro la cimice asiatica lavorano a pieno regime
- Campagna cerasicola: si profilano già le prime preoccupazioni
- Dove sono andati a finire i commercianti e mediatori di drupacee?
- Grandine a Montalbano Jonico: il commento di un produttore che ha avuto danni fino al 95%
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2022-05-17 Arrivano le banane a beneficio dei lavoratori d'oltremare
- 2022-05-16 La maturazione delle banane si può rallentare
- 2022-05-11 "Preoccupa che i prezzi delle banane non aumentino sul mercato spot, nonostante le tariffe di trasporto siano rimaste alte"
- 2022-05-04 Condizioni di mercato più favorevoli per le baby banane colombiane
- 2022-05-03 I produttori di banane biologiche dominicane sperano in un'imminente ripresa del mercato
- 2022-04-29 Banane latino-americane: prezzi all'ingrosso Ue pari a 103 euro per 100 kg
- 2022-04-20 Ecuador: fondo di emergenza e niente nuove piantagioni di banane
- 2022-04-08 In cinque settimane di conflitto bellico, l'Ecuador ha mancato di esportare 5 milioni di casse di banane
- 2022-04-06 La riduzione dei volumi di vendita del commercio equo e solidale sta mettendo a rischio la redditività
- 2022-04-01 Bananicoltori rilasciano una dichiarazione congiunta sulla strategia ‘farm to fork’
- 2022-03-25 "Le nostre vendite di banane biologiche sono aumentate del 45% in tre anni"
- 2022-03-15 "Basta con i ritardi, bisogna rendere le banane un frutto sostenibile al 100 per cento"
- 2022-03-14 L'Ecuador si concentra sulla produzione sostenibile di banane
- 2022-03-10 Quanto tempo passerà prima che le banane costino più di un euro?
- 2022-03-08 "Preoccupati per una nuova battuta d'arresto nella catena di fornitura globale"
- 2022-03-07 Nessun collo di bottiglia e una grande qualità
- 2022-03-07 Focus sul mercato mondiale delle banane
- 2022-03-04 Lo scenario mondiale scuote anche il mondo delle banane
- 2022-03-03 Banane: difficoltà logistiche e costi in forte aumento hanno spinto al rialzo i prezzi
- 2022-03-02 Le banane nel 2021 sono state acquistate dall'81,5% delle famiglie italiane