Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrofarma: favorire la tutela degli insetti impollinatori per la produttivita' in agricoltura

"Il comparto degli agrofarmaci crede in un'agricoltura sostenibile, che permetta di conciliare produttività e biodiversità. A questo scopo l'Associazione sostiene progetti come Operation Pollinator, dimostrando che è possibile tutelare gli habitat specifici per gli insetti impollinatori consentendo agli agricoltori di continuare a produrre in modo efficiente e redditizio". È quanto ha dichiarato Lorenzo Faregna, direttore di Agrofarma – Associazione nazionale imprese agrofarmaci che fa parte di Federchimica – in occasione della visita dell'Associazione all'azienda sperimentale del Centro di Ricerca per la Patologia Vegetale (CRA) di Monterotondo, Roma.

Operation Pollinator è un progetto che nasce dal lavoro di ricerca internazionale di Syngenta, una delle imprese associate ad Agrofarma. Il progetto si basa sulla gestione di aree poco produttive (come i bordi campo), che vengono seminate con essenze specifiche ricche in nettare e polline al fine di attirare gli insetti impollinatori, dimostrando di poter essere considerate habitat idonei a garantire la loro sopravvivenza e di essere un valido rifugio anche per piccoli mammiferi e uccelli.

Monitoraggi effettuati da enti indipendenti hanno infatti dimostrato che, attraverso la creazione di habitat per gli impollinatori, si può aumentare fino al 600% il numero di bombi (genere di imenotteri) presenti nell'area, fino a 12 volte il numero di farfalle e oltre 10 volte il numero di altri insetti in tre anni, andando a migliorare anche le rese e la qualità di alcune delle colture chiave dell'agricoltura europea.

Le imprese aderenti ad Agrofarma sono impegnate da tempo a sostenere anche altri progetti di ricerca, volti a favorire il mantenimento della biodiversità e che mirano a trovare soluzioni per la tutela della salute degli insetti impollinatori, quali, ad esempio, la messa a punto di tecnologie per la lotta alla Varroa destructor, una delle principali minacce per la salute delle api da miele.
Data di pubblicazione: