UE: Maersk deve dire addio all'accordo esclusivo con Fyffes
"Maersk Line non prevede che questo influisca sui rapporti commerciali con Fyffes o in generale" ha riferito Michael Storgaard, Addetto Stampa Senior di Maersk Line.
Come Fyffes, anche Chiquita deve astenersi dal siglare simili accordi di esclusività con i vettori in futuro.
Anche se Chiquita e Fyffes hanno una quota di mercato piuttosto significativa in diverse nazioni UE, importatori e distributori hanno ancora numerose alternative, secondo quanto riferito dalla Commissione UE, che ha indicato società come Dole, Del Monte e Compagnie Fruitièr, oltre ad una lunga lista di piccoli fornitori.
La fusione potrebbe significare trasportare quantità maggiori di banane su meno navi. Secondo Fyffes, l'alleanza con Chiquita fornirà dei profitti annuali di 60 milioni di dollari.
La transazione creerà una società con 32.000 dipendenti e una vendita annuale di 160 milioni di cartoni di banane, corrispondenti ad un reddito annuo di 4,5 miliardi di dollari. Chiquita/Fyffes avrà la sua sede principale a Dublino, per ragioni fiscali.
Fonte: shippingwatch.com
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.