Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UE: Maersk deve dire addio all'accordo esclusivo con Fyffes

La Commissione UE ha autorizzato la fusione tra i due più grandi produttori di banane al mondo, la statunitense Chiquita Brands International e l'irlandese Fyffes, ma ha dichiarato anche che Fyffes dovrà cancellare un accordo esclusivo con Maersk Line per evitare qualsiasi possibilità di esclusione per gli altri competitor. E' quanto si evince da un comunicato della Commissione UE.

"Maersk Line non prevede che questo influisca sui rapporti commerciali con Fyffes o in generale" ha riferito Michael Storgaard, Addetto Stampa Senior di Maersk Line.

Come Fyffes, anche Chiquita deve astenersi dal siglare simili accordi di esclusività con i vettori in futuro.

Anche se Chiquita e Fyffes hanno una quota di mercato piuttosto significativa in diverse nazioni UE, importatori e distributori hanno ancora numerose alternative, secondo quanto riferito dalla Commissione UE, che ha indicato società come Dole, Del Monte e Compagnie Fruitièr, oltre ad una lunga lista di piccoli fornitori.

La fusione potrebbe significare trasportare quantità maggiori di banane su meno navi. Secondo Fyffes, l'alleanza con Chiquita fornirà dei profitti annuali di 60 milioni di dollari.

La transazione creerà una società con 32.000 dipendenti e una vendita annuale di 160 milioni di cartoni di banane, corrispondenti ad un reddito annuo di 4,5 miliardi di dollari. Chiquita/Fyffes avrà la sua sede principale a Dublino, per ragioni fiscali.

Fonte: shippingwatch.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: