Di recente, Raytec ha installato con successo una selezionatrice ottica modello Spray nei Paesi scandinavi e un ulteriore macchinario è stato acquistato anche dall'impresa spagnola Verdifresh.
Verdifresh è appunto un'azienda specializzata nella lavorazione di prodotti di IV gamma, che ha come unico cliente la primaria catena spagnola di supermercati Mercadona.
L'azienda trasforma prodotti naturali, freschi, non trattati, senza additivi e di elevato valore nutritivo. L'ampia varietà di materie prime mixate dall'azienda consente ai consumatori di mantenere una dieta equilibrata. I prodotti offrono la certezza assoluta di qualità e sicurezza alimentare, in quanto vengono effettuati controlli sull'intero processo, dal campo al punto vendita.
Sulla selezionatrice Spray, Raytec ha implementato la tecnologia Blueight, che riunisce varie funzioni:
- Colore HSL (tonalità, saturazione, luminosità) - è una funzione di analisi del colore. Rispetto al RGB, HSL è una rappresentazione colore simile alla percezione umana.
- CIT (Clorofilla, Infrarosso, Trasparenza) - l'analisi del solo colore visibile è spesso insufficiente per l'identificazione di corpi estranei. La CIT evidenzia corpi estranei sulla base di: emissione di luce fluorescente, riflessione della luce infrarossa, trasparenza alla luce infrarossa.
- BLOB - un "Blob" è un gruppo di pixel adiacenti che sono riconosciuti come scarti dalla ricetta di selezione. La funzione BLOB espelle soltanto i gruppi di pixel la cui somma dei pesi è maggiore di un valore predefinito.
- SHAPE - questa funzione calcola nove parametri matematici per ogni oggetto ispezionato. Tali parametri sono rappresentativi di caratteristiche geometriche degli oggetti quali eccentricità, compattezza, presenza di protuberanze.
- STEM - questa funzione permette la rilevazione e scarto di ogni gambo o stelo o filo che possono essere presenti nel prodotto. La funzione STEM analizza se vi sono oggetti sottili nel flusso di prodotto.
- GLASS - consente la rilevazione e scarto di qualsiasi tipo di frammento di vetro e plastica trasparente. La funzione GLASS può essere utilizzata con qualsiasi tipo di prodotto in quanto non influenza gli altri parametri di selezione.
- BIG STOP - permette una serie di scelte programmabili come il calcolo del numero di contaminanti suddivisi in tre classi di differenti di pericolosità e la cattura automatica dell'immagine di contaminanti pericolosi con conseguente generazione di allarme acustico (con opzione di arresto automatico della macchina).
Tutte le selezionatrici disponibili oggi sul mercato sono dotate di schede elettroniche per il controllo delle valvole di espulsione. Queste schede possono riconoscere guasti elettrici che si verificano raramente. Il circuito pneumatico della valvola è la zona dove il guasto è più probabile e ciò porta ad errori di scarto. Raytec è la prima azienda al mondo ad aver creato un sistema di controllo che funziona in tempo reale, proprio mentre la macchina è in azione. Tale sistema controlla il tempo di risposta e apertura di ogni valvola di espulsione.
Non sarebbe facile individuare quale valvola fra le 176 che compongono una selezionatrice Spray possa avere un problema; ma ecco che viene in soccorso della manutenzione il sistema SMART-JET che, attraverso una segnalazione a LED, consente di individuare immediatamente le valvole di espulsione che presentano malfunzionamenti.
Clicca qui per una scheda completa del macchinario.
Raytec Vision sarà presente a Fruit Attraction 2014, Hall 5 - Stand 5-D08.
Contatti:
Cristian Sani - Sales Manager
Raytec Vision S.p.a.
Via Paradigna 94/a
43122 Parma - Italia
Tel.: + 39 (0)521 303427
Fax: + 39 (0)521 339325
Email: [email protected]
Web: www.raytecvision.com