Francia: Escande testa nuove varieta' di mele

Escande sta testando una nuova varietà di mela ancora senza nome che matura due settimane prima della Gala. Benoit Escande, titolare dell'azienda, ha spiegato che è "una mela molto dolce, soda e croccante e ha un aspetto molto simile a quello della Gala. Come suo unico punto negativo, è una mela estiva che può essere conservata solo fino a tre mesi".



Questa è stata una delle molte varietà di mele che l'azienda ha presentato all'edizione di quest'anno di Macfrut. "Abbiamo una Red Delicious molto lucida chiamata KING®ROAT, che spediamo principalmente nell'Est Europa e ai mercati arabi".

Per quanto riguarda le varietà gialle, Escande è focalizzata soprattutto sul mercato biologico o senza residui, "perché sul mercato non c'è più posto per varietà tradizionali. La Golden Delicious PARSI® resta la migliore", afferma Benoit. "La PIXIE®, sorella della Crimson Crisp, è la più interessante della gamma, ma matura una settimana prima. Ha comunque un aroma più forte ed è meno suscettibile all'afide rosa del melo".

La gamma include anche mele dalla polpa rossa sviluppate in collaborazione con l'azienda KIKU, che saranno messe in vendita col marchio Red Moon Surprise. "Al momento, c'è molto interesse da parte delle aziende di lavorazione. Il sapore è molto particolare e piace molto ai bambini". Un'altra varietà con molto potenziale è la FUJIYAMA. "Ha un ottimo bilanciamento tra acidità e zuccheri e cresce bene nelle regioni montagnose e del nord".


Fujirama

Quando sviluppa nuove varietà, Escande presta attenzione a cinque punti: produttività (volumi grandi e regolari), basso costo di produzione, resistenza alle fitopatie, facilità di lavorazione e shelf-life. "E, ovviamente, il gusto! Un cliente soddisfatto è sempre l'aspetto più importante".

Oltre alle molte innovazioni, Escande ha anche un'ampia gamma di varietà già consolidate, come la Juliet. "È biologica ed è coltivata solo in Francia. Viene spedita in paesi di tutto il mondo, tra cui Singapore, Malesia, Taiwan, Cina, Medio Oriente, Brasile e Canada".

"La nostra strategia è quella di collaborare con dei buoni partner perché, come diciamo in Francia, un buon giocatore può fare gol, ma è la squadra che vince la partita", conclude Benoit.

Per maggiori informazioni:
Pépinières Escande
"Millet"
47 500 Saint Vite (France)
Tel.: +33 (0)5 53 71 22 13
Fax: +33 (0)5 53 40 87 26
Email: escande.trees@wanadoo.fr

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto