Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Reportage fotografico sulla catena Rewe: il retailer che da' spazio a prodotti biologici e convenience

Un bancone per le insalate, spazio per i prodotti pronti e un grande scaffale per il biologico. La catena di supermercati Rewe è leader nel settore del retail tedesco. La società fa parte del Rewe Group, che ha recentemente introdotto dei cambiamenti con concept come Rewe to Go, il supermercato bio Temma e la vendita online. Il punto vendita che la redazione internazionale di FreshPlaza ha fotografato è stato visitato durante il Retail Food & Trend Tour.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico.


Durante il viaggio studio incentrato sul commercio al dettaglio tedesco e organizzato da Jochem Wolthuis della sede tedesca del GroentenFruitHuis, il gruppo Rewe non poteva certo mancare: non solo è stata visitata la sede centrale del retailer in Germania, ma il programma prevedeva anche la visita in alcuni punti vendita: due negozi Rewe e il supermercato biologico Temma.

Il Gruppo Rewe figura al nono posto tra le più grandi società in Germania. Il Gruppo include catene come Rewe, Rewe City e Rewe Center Nahkauf, Temma, Rewe To Go e il discount Penny. Quest'ultimo sta affrontando un periodo difficile, come tutti i discount in Germania, visto che nel segmento è in atto una pesante guerra dei prezzi.

Il Gruppo Rewe nel suo complesso riscuote buoni profitti: 466 milioni di euro nel 2013, su un fatturato di 500 miliardi di euro. Il Gruppo Rewe fa parte dell'alleanza d'acquisto CORE, che è ulteriormente composta da Colruyt Group, Conad e Coop Suisse. Fino al 2013, anche E.Leclerc faceva parte di questa alleanza (oggi opera nella centrale cooperativa in Coopernic).

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico.


Negli ultimi anni, il Gruppo Rewe ha introdotto diversi nuovi concept. La catena di supermercati bio Temma è stata costituita nel 2009 ed è cresciuta parecchio. Attualmente, sono presenti sette punti vendita Temma in Germania. In autunno verranno inaugurate le sedi a Colonia Amburgo e Berlino.

"Sostenibilità, regionalità e produzione biologica diventano sempre più importanti. Temma è nata come sorta di esperimento che si è tramutato in un successo piuttosto inaspettato", ha riferito Stephan Weist, Direttore per la Gestione della Categoria del Fresco di REWE. In realtà, questo dipende dal luogo: ad Amburgo, Temma procede piuttosto bene, ma ha trovato difficoltà ad affermarsi in altre località. Temma dispone di un assortimento completamente biologico, dai prodotti freschi a quelli per la cura della persona.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico.


Rewe To Go

Nel 2011, Rewe ha inaugurato anche Rewe To Go, una sorta di Albert Heijn To Go. Con un'attenzione alla praticità e ai prodotti pronti, la società si può ritenere uno dei pionieri in un mercato al dettaglio in continuo cambiamento. "E' più caro di Rewe, ma più economico delle alternative esistenti", ha riferito Stephan Weist. "Offriamo un'alternativa a fast food e caffetterie."

Dal 2011, inoltre, da Rewe è possibile ordinare la spesa e dopo tre ore andare a ritirare l'ordine. "La sorpresa più grande in questo genere di ordini è la percentuale di ortofrutticoli presenti. Non ci aspettavamo di consegnare il 20% di ortofrutticoli. Dopo la carne, frutta e verdura risultano al secondo posto", ha riferito Stephan Weist.

Temma
La visita ha previsto due stop in due filiali Rewe e uno in un punto vendita Temma. E' sorprendente che Temma sia vicino ad uno dei migliori punti vendita della stessa Rewe della regione. I rivenditori non sembrano aver paura della concorrenza proveniente dall'interno del proprio gruppo. Il negozio fa pensare agli ambienti dei mercati classici, con isole per le promozioni e bancarelle. Vengono utilizzati molto i materiali naturali. Oltre ad un supermercato, Temma offre anche una gastronomia e una caffetteria.

Biologico e prodotti convenience
Il reparto frutta e verdura delle altre due filiali Rewe è stato oggetto di diverse modifiche. All'ingresso, è stato subito liberato uno scaffale per i prodotti biologici e si è fatto spazio per i prodotti in promozione. La quota dei prodotti pronti è piuttosto superiore a quella presente in altri supermercati tedeschi. L'esempio più sorprendente è il bancone delle insalate, che impreziosisce il reparto frutta e verdura. I prodotti qui disposti vengono offerti già tagliati.

Il reparto frutta e verdura è ben tenuto, con merce fresca, ma per un certo numero di prodotti è utilizzato un sistema di refrigerazione e questo non fa bene ad ortaggi come i peperoni.

Con l'etichetta di lusso Edle Ernte vengono venduti i prodotti come peperoni dolci a punta, pomodori Kumato e avocado Hass.

Anche tra i due punti vendita Rewe visitati esistono delle differenze: nel primo supermercato vengono testati nuovi metodi di vendita, come per esempio, abbinare ai pomodori anche basilico e mozzarella. Tale accorgimento ha fatto aumentare le vendite di mozzarella, "ma non quelle di pomodori", ha riferito Stephan Weist. Nel secondo negozio Rewe, che sta andando particolarmente bene, l'esposizione degli ortofrutticoli è stata estesa ed ampliata. La scelta dei prodotti è enorme: banane Chiquita o banane Beste Wahl, diverse varietà di uva e kiwi normali, mini e gold.

Clicca qui per sfogliare l'album fotografico.

Testo, foto e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto