Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Bettola (PC), giovedi 16 ottobre 2014 ore 10.00

"CRPV: workshop "Piccoli frutti, nuove opportunita' per le colline piacentine"

Giovedì 16 ottobre alle ore 10.00 a Bettola (provincia di Piacenza), presso la Sala Consigliare del Comune (piazza Colombo, 10) è previsto un workshop sul tema "Piccoli frutti, nuove opportunità per le colline piacentine", promosso da CRPV (Centro Ricerche Produzioni Vegetali, Cesena), unitamente a Provincia di Piacenza e Comune di Bettola, nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale della Regione Emilia-Romagna.



Le coltivazioni di piccoli frutti, da produzioni di nicchia quali erano, sono interessate da una costante crescita a livello di consumi, motivata da una parte dalla qualità e dalla bontà di varietà come il lampone, il ribes, la mora, il mirtillo, dall'altra dalle indubbie proprietà nutraceutiche che tali frutti presentano. Se in Italia i territori storicamente vocati a queste colture sono da sempre il Piemonte e il Trentino Alto Adige, recenti studi hanno dimostrato che anche le colline piacentine, per caratteristiche agronomiche dei suoli, possono essere terreno fertile per tali varietà, che di fatto possono rappresentare una valida integrazione al reddito per le imprese agricole, oltre che un'opportunità per scongiurare l'abbandono dell'agricoltura in contesti di collina e montagna.

I consumi sul territorio, anche a fronte dei flussi turistici, raggiungono picchi elevati specie nel periodo estivo, tanto che le produzioni locali non soddisfano le richieste del mercato: per questo, negli ultimi anni, alcune aziende locali stanno investendo con forza sui piccoli frutti, alcune ad integrazione di produzioni maggiori, altre come attività agricola prevalente.

Il workshop, dunque, vuole essere un momento privilegiato per la valorizzazione di tali colture e per offrire agli agricoltori interessati gli strumenti operativi per consolidare o avviare attività del genere, in merito agli aspetti produttivi, all'innovazione, agli orientamenti varietali e alla stato della difesa. Il programma prevede, dopo i saluti introduttivi del sindaco di Bettola, Sandro Busca, le relazioni di Virginia Ughini (Università Cattolica Sacro Cuore di Piacenza), Ezio Giraudo (coop. Agrifrutta, Peveragno – Cuneo), Cristiano Carli (Creso, Cuneo), Stefano Caruso (Servizio Fitosanitario Regione Emilia Romagna): concluderà il workshop Albino Libè, dirigente dell'assessorato Agricoltura della Provincia di Piacenza.
Data di pubblicazione: