Rony de Ceuster, Compra BVBA:

Belgio: prezzi di zucchine, cetrioli e melanzane quasi raddoppiati

Attualmente, per determinati ortaggi da serra è in atto un periodo di transizione dai prodotti nazionali a quelli spagnoli. "A causa della riduzione nell'offerta di zucchine, melanzane e cetrioli, i prezzi sono aumentati notevolmente" racconta Rony de Ceuster di Compra BVBA. "Si registra meno produzione belga e dalla Spagna arrivano ancora piccoli volumi."

"La settimana scorsa, le zucchine presentavano ancora una quotazione tra 0,20 e 0,25 euro, mentre oggi costano da 0,50 a 0,60 euro - continua Rony - Le melanzane sono partite da un euro al chilo e sono arrivate a 1,60-1,70 euro."

Secondo il responsabile aziendale, finché i programmi dei supermercati riguarderanno l'offerta belga, i prezzi rimarranno in tensione. "Quando arriveranno i prodotti spagnoli, la situazione si allenterà. Molti tentano ancora di lavorare con la produzione belga il più possibile, in quanto la qualità della merce consente di farlo."



Non tutti i prezzi sono aumentati. "Per i peperoni, questo non è ancora successo. Le quantità presenti sono più che sufficienti. Quello che sorprende sono i prezzi stracciati per i cavolfiori. La settimana scorsa costavano ancora da 0,20 a 0,30 euro. Il prezzo d'intervento ora è di 0,12 euro. Si prevede un aumento di produzione grazie alle condizioni ideali di coltivazione. Il raccolto, previsto normalmente nelle prossime settimane, arriva adesso sul mercato. Anche il prezzo della lattuga è debole: tra 0,15 e 0,20 euro."

Secondo Rony, in Russia venivano inviati parecchi pomodori e cetrioli. "Ovviamente, ora non più a causa dell'embargo. Le aziende orientate principalmente verso la Russia al momento non sono attive. Tuttavia, è il commercio in generale che non se la passa bene. Gli attuali prezzi elevati non stimoleranno le vendite. Per le prossime settimane, prevediamo un'offerta maggiore dalla Spagna. Dopodiché, il mercato diventerà più equilibrato. Se i prodotti spagnoli non troveranno sbocchi alternativi, saranno inviati più prodotti in Nord Europa e, di conseguenza, i prezzi diminuiranno."

Per maggiori informazioni:
Rony de Ceuster
Compra BVBA
Kempenarestraat 64/2
2860 Sint-Katelijne-Waver - Belgio
Tel.: +32 (0) 15 569 202
Fax: +32 (0) 15 550 511
Email: Rony@comprabvba.be

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto