Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dopo un'estate all'insegna dell'export e consumi tornati nella media

Caligari & Babbi inizia la lavorazione dei finocchi romagnoli

"Conclusa la nostra campagna del prodotto del Fucino (che comunque proseguirà fino a tutto ottobre, NdA), abbiamo iniziato la lavorazione dei finocchi romagnoli e, al momento, consumi e prezzi sono nella media. Insomma, niente di esaltante ma nemmeno di drammatico, sembra però che il peggio sia passato". Così a FreshPlaza Marco Babbi, referente commerciale della azienda Caligari & Babbi di cui è proprietario insieme al socio Vittorio Caligari, responsabile tecnico.



L'azienda romagnola ha un rapporto diretto e continuativo con le aziende agricole conferenti; ciò significa che, pianificando le produzioni, è in grado di lavorare e commercializzare questo ortaggio per dodici mesi l'anno: in estate l'ortaggio del Fucino, in inverno quello proveniente dalla Puglia e, in primavera e autunno, il prodotto locale e quello in arrivo da Basilicata e Calabria.

"La qualità è buona - continua Babbi - anche se le piogge di questa estate hanno notevolmente complicato i trapianti. Ma la vera novità di quest'anno è stato poter proseguire per tutta l'estate con l'export verso Francia e Paesi Bassi che, forse a causa del maltempo, avevano meno prodotto locale".

Clienti principali della Caligari & Babbi sono i grossisti e i mercati nazionali, mentre un 30% viene inviato in Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Nord Europa in generale. L'obiettivo aziendale è proprio quello di aumentare ulteriormente le esportazioni.



"Il clima estivo relativamente fresco - conclude Marco Babbi - ha favorito i consumi, che sono risultati medio-buoni sia in Italia che all'estero".

Caligari & Babbi dispone di un magazzino di lavorazione di 600 metri quadrati dotato di diverse celle frigo in cui confeziona i finocchi in base alle richieste e necessità del cliente: cassette Ifco (18-20 pezzi, circa 6 kg) e cassette in legno (12-14 pezzi per 5 kg) destinate all'estero e, per il mercato italiano, cassette nere da 8 e 10 pezzi. Le confezioni flow-pack da due frutti, da 500 e 750 grammi, sono utilizzate principalmente per il Nord Europa e la Danimarca in particolare.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: info@ortofruttacaligari.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto