Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Dopo un'estate all'insegna dell'export e consumi tornati nella media

Caligari & Babbi inizia la lavorazione dei finocchi romagnoli

"Conclusa la nostra campagna del prodotto del Fucino (che comunque proseguirà fino a tutto ottobre, NdA), abbiamo iniziato la lavorazione dei finocchi romagnoli e, al momento, consumi e prezzi sono nella media. Insomma, niente di esaltante ma nemmeno di drammatico, sembra però che il peggio sia passato". Così a FreshPlaza Marco Babbi, referente commerciale della azienda Caligari & Babbi di cui è proprietario insieme al socio Vittorio Caligari, responsabile tecnico.



L'azienda romagnola ha un rapporto diretto e continuativo con le aziende agricole conferenti; ciò significa che, pianificando le produzioni, è in grado di lavorare e commercializzare questo ortaggio per dodici mesi l'anno: in estate l'ortaggio del Fucino, in inverno quello proveniente dalla Puglia e, in primavera e autunno, il prodotto locale e quello in arrivo da Basilicata e Calabria.

"La qualità è buona - continua Babbi - anche se le piogge di questa estate hanno notevolmente complicato i trapianti. Ma la vera novità di quest'anno è stato poter proseguire per tutta l'estate con l'export verso Francia e Paesi Bassi che, forse a causa del maltempo, avevano meno prodotto locale".

Clienti principali della Caligari & Babbi sono i grossisti e i mercati nazionali, mentre un 30% viene inviato in Svizzera, Francia, Paesi Bassi e Nord Europa in generale. L'obiettivo aziendale è proprio quello di aumentare ulteriormente le esportazioni.



"Il clima estivo relativamente fresco - conclude Marco Babbi - ha favorito i consumi, che sono risultati medio-buoni sia in Italia che all'estero".

Caligari & Babbi dispone di un magazzino di lavorazione di 600 metri quadrati dotato di diverse celle frigo in cui confeziona i finocchi in base alle richieste e necessità del cliente: cassette Ifco (18-20 pezzi, circa 6 kg) e cassette in legno (12-14 pezzi per 5 kg) destinate all'estero e, per il mercato italiano, cassette nere da 8 e 10 pezzi. Le confezioni flow-pack da due frutti, da 500 e 750 grammi, sono utilizzate principalmente per il Nord Europa e la Danimarca in particolare.

Contatti:
Caligari & Babbi srl
Via E. Bevilacqua 17
Savignano su Rubicone (FC)
Tel.: (+39) 0541 942599
Fax: (+39) 0541 201919
Email: info@ortofruttacaligari.com