Spagna: il platano delle Canarie mantiene una quota di mercato del 70%
La maggioranza dei produttori sono ottimisti malgrado le difficoltà, tenendo in considerazione che il mercato interno spagnolo assorbe il 90% della produzione isolana, percentuale che negli ultimi anni si è mantenuta costante grazie anche alla buona qualità del prodotto.
Domanda sostenuta
Le campagne pubblicitarie e promozionali lanciate ogni anno da Asprocan (Associazione di produttori di platani e banane delle Canarie) sono fondamentali per il mantenimento della quota di mercato.
"I consumatori apprezzano il platano delle Canarie e sono disposti a pagare 15 o 20 centesimi in più al chilo rispetto alle semplici banane".
I platani sono il principale prodotto agricolo esportato dalle Canarie. 9.000 ettari di terreni sono dedicati alla produzione del frutto, attività che è la principale fonte di impiego per 8.500 produttori, 12.000 lavoratori diretti e 25.000 indiretti.
Recupero nel 2013
Nel 2013, sono state esportate 11.000 tonnellate in più rispetto all'anno precedente. Secondo i produttori Asprocan, solamente lo 0,26% delle spedizioni sono dirette al mercato internazionale, Regno Unito in testa.
L'incremento delle vendite del 2013 ha alleviato le perdite del 2012 causate dai temporali, che danneggiarono 25.000 tonnellate.
Fonte: Valenciafruits
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.