Svezia: pomodori con un concept unico
La Vikentomater è stata fondata nel 1964 e i proprietari sono Mats e Susanne Olofsson. A differenza di altri produttori, non hanno intenzione di espandere le superfici, ma pensano piuttosto ad incrementare la selezione delle varietà.
Vikentomater/Monica Palmqvist.
Questo interesse per le varietà ha avuto inizio nel 1996, quanto Mats ha preso in mano l'azienda. Ad oggi, vengono coltivate 83 varietà di pomodori di tutti i colori e forme; alcuni sono talmente singolari che vengono raccolti da sole 200 piante. Questo tipo di elevata specializzazione permette all'azienda di consegnare l'80% dei pomodori direttamente a negozi e ristoranti distribuiti in tutta la Svezia. Alcuni clienti sono addirittura disposti a pagare fino a 9 euro al kg, dieci volte quello che prende in media un normale produttore!
Il segreto del successo non risiede solo nelle varietà, in quanto per ottenere il sapore migliore c'è bisogno del clima giusto, per il quale Vikentomater si affida alle schermature Svensson.
"Da quando abbiamo installato le schermature Svensson, dieci anni fa, abbiamo dimezzato i costi di energia. Ora siamo in procinto di sostituirle - necessitiamo della maggior luce possibile risparmiando più energia possibile." Una schermatura LUXOUS 1243 D si prenderà cura dei pomodori mentre un diffusore HARMONY 4047 FR creerà il perfetto ambiente nell'area coperta.
Vikentomater produce ogni anno 250-300 tonnellate di pomodori. L'azienda è dotata anche di un mercato coperto che vende sia il prodotto fresco che prelibatezze gastronomiche a base di pomodori. Questo concetto unico li differenzia dagli altri produttori, catturando l'attenzione di stampa locale ed internazionale; inoltre mantiene vivo l'interesse dei clienti.
Per maggiori informazioni sulle schermature Svensson:
www.ludvigsvensson.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.