Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ferrara, dal 3 al 5 ottobre 2014

Frutta & Verdura DOP e IGP: le attivita' della Pera dell'Emilia-Romagna

Prosegue la campagna europea triennale di comunicazione e promozione della frutta e della verdura DOP e IGP. L'Europa firma i prodotti dei suoi territori è il messaggio forte che la campagna vuole divulgare sottolineando così l'esigenza di qualità e l'esperienza di consumo gratificante che l'etichetta europea garantisce. Protagonisti per l'Italia la pera dell'Emilia-Romagna, la pesca e la nettarina di Romagna e il radicchio di Treviso.

Dopo le attività estive della pesca e nettarina di Romagna IGP, si continua con la pera dell'Emilia-Romagna nelle sue sei differenti varietà riconosciute con l'IGP: Abate Fetel, Conference, Decana del Comizio, William, Max Red Barlett e Kaiser.

Si parte il 3, 4 e 5 ottobre con il Festival Internazionale a Ferrara: un weekend di incontri con giornalisti, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo dove il Consorzio della Pera IGP dell'Emilia Romagna sarà sponsor al fine di promuovere quest'eccellente e gustoso frutto comunicandone i valori più intrinsechi: territorialità, tipicità, provenienza e savoir-faire dei produttori. L'Italia è infatti il primo produttore di pere d'Europa e l'Emilia-Romagna è la culla europea della produzione grazie alle specifiche caratteristiche del territorio e alla tradizione di tutti gli operatori del settore.

La Pera IGP per la prima volta sarà protagonista di questo evento che raccoglie oltre 10.000 persone, soprattutto giovani, da tutta Europa, per evidenziare l'importanza di un prodotto tipico per un territorio come Ferrara ma anche per l'intera nazione. La Pera dell'Emilia-Romagna potrà quindi essere scoperta attraverso uno stand in piazza Trento Trieste e la distribuzione di materiale informativo e, per i più piccoli, con un laboratorio di educazione al cibo, alla coltivazione e alla cucina dal titolo "La spesa in cinque sensi". Previsto nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre, il mini corso permetterà la riscoperta di frutta e verdura all'interno di un viaggio sensoriale con approfondimenti sulle possibilità di consumo, gusto e sulla filiera agroalimentare.

Una kermesse importante, quella di Ferrara, che vede coinvolti oltre 100 grandi nomi del giornalismo e della cultura internazionali che parteciperanno, in vario modo, alle diverse attività previste dal nutrito programma di eventi dei tre giorni ferraresi. Il programma dettagliato ed i partecipanti sono scaricabili dal sito www.internazionale.it/festival/programma.

Si comincia il 3 ottobre, con la presenza di Federica Mogherini e del Premier Matteo Renzi, intervistato alle 18, in Piazza Castello, sull'Italia vista da tre importanti giornalisti stranieri. Ci saranno eventi dedicati alla cultura, alla letteratura, al Sud del Mondo, alle crisi, ma anche al cibo ed al benessere.

Domenica alle 14, al Mercato Coperto la pera emiliana sarà protagonista di un percorso sensoriale organizzato in collaborazione con Slow Food e sarà al centro dell'attenzione come prodotto di consumo consapevole presentato dal Presidente di CSO Paolo Bruni.

Le attività di promozione continueranno inoltre per tutto il mese di novembre presso i principali punti vendita del gruppo Coop con la distribuzione di materiale informativo per permettere ai consumatori di scoprire tutto il sapore e i benefici di questo gustoso prodotto.

----
Frutta & Verdura DOP e IGP è un'iniziativa finanziata dall'Unione Europea, dagli Stati promotori Italia, Spagna e Francia, e per la parte italiana anche dall'ATI (Consorzi della pera dell'Emilia-Romagna, della pesca/nettarina di Romagna e del radicchio di Treviso). La campagna di comunicazione si svolge in Italia, Francia e Germania con l'obiettivo di informare consumatori e professionisti del settore sui prodotti a marchio DOP e IGP e sui loro molteplici vantaggi attraverso la valorizzazione e promozione del territorio.
Data di pubblicazione: