L'Ecuador esporta 300.000 cartoni di banane alla settimana in Cina
Quest'anno la nazione sudamericana ha incrementato le sue spedizioni di banane in Cina arrivando a 300.000 cartoni alla settimana e, secondo Eduardo, c'è il potenziale per raddoppiare questa cifra.
"Come nazione produttrice siamo ancora giovani e malleabili - ha riferito Eduardo - e attualmente produciamo dai 1.500 ai 1.600 cartoni per ettaro, mentre il Guatemala, per esempio, ne produce fino a 4.000. Non sarà difficile produrre 400 milioni di cartoni all'anno se riusciremo a migliorare la nostra produttività e trarre vantaggio dal fantastico potenziale della superficie adatta alla produzione di banane che l'Ecuador possiede. Questo volume di produzione lascerà numerose nazioni concorrenti al di fuori del mercato".
Secondo Eduardo, uno dei fattori che in futuro potrebbero giocare a sfavore della competitività dell'Ecuador è il possibile aumento delle tariffe per attraversare il Canale di Panama che scatterà l'anno prossimo anno, visto che quello è il percorso dell'80% delle spedizioni di banane.
"Nel medio termine dobbiamo raddoppiare la produzione e ridurre i costi. Sono convinto che se faremo il nostro lavoro, l'Ecuador potrà ridurre i costi di 1 dollaro a cartone". Secondo Eduardo, questa è la strategia adatta ad affrontare i possibili incrementi dei costi di trasporto.
L'XI Forum Internazionale per le Banane "Verso una competitività e una produttività maggiori" si terrà a Guayaquil dal 14 al 17 ottobre e ospiterà oltre 3.000 visitatori nazionali ed esteri in una superficie di 3.000 metri quadri. Il Forum presenterà espositori che sono degli esperti dell'attuale settore delle banane. Nel frattempo si svolgerà una fiera commerciale nella quale i membri della catena produttiva potranno creare contatti o fare affari.
"Vogliamo che per il settore delle banane il forum diventi l'equivalente di Fruit Logistica", ha concluso il presidente di AEBE.
Per maggiori informazioni:
Eduardo Ledesma
AEBE
Tel.: 593-4 2683200
Email: [email protected]
Web: www.foroaebe.com
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.