Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'Ecuador esporta 300.000 cartoni di banane alla settimana in Cina

Qualche giorno prima dell'XI Forum Internazionale sulle Banane, il team di FreshPlaza ha intervistato Eduardo Ledesma, presidente dell'Associazione degli Esportatori di Banane dell'Ecuador (AEBE).

Quest'anno la nazione sudamericana ha incrementato le sue spedizioni di banane in Cina arrivando a 300.000 cartoni alla settimana e, secondo Eduardo, c'è il potenziale per raddoppiare questa cifra.

"Come nazione produttrice siamo ancora giovani e malleabili - ha riferito Eduardo - e attualmente produciamo dai 1.500 ai 1.600 cartoni per ettaro, mentre il Guatemala, per esempio, ne produce fino a 4.000. Non sarà difficile produrre 400 milioni di cartoni all'anno se riusciremo a migliorare la nostra produttività e trarre vantaggio dal fantastico potenziale della superficie adatta alla produzione di banane che l'Ecuador possiede. Questo volume di produzione lascerà numerose nazioni concorrenti al di fuori del mercato".

Secondo Eduardo, uno dei fattori che in futuro potrebbero giocare a sfavore della competitività dell'Ecuador è il possibile aumento delle tariffe per attraversare il Canale di Panama che scatterà l'anno prossimo anno, visto che quello è il percorso dell'80% delle spedizioni di banane.

"Nel medio termine dobbiamo raddoppiare la produzione e ridurre i costi. Sono convinto che se faremo il nostro lavoro, l'Ecuador potrà ridurre i costi di 1 dollaro a cartone". Secondo Eduardo, questa è la strategia adatta ad affrontare i possibili incrementi dei costi di trasporto.

L'XI Forum Internazionale per le Banane "Verso una competitività e una produttività maggiori" si terrà a Guayaquil dal 14 al 17 ottobre e ospiterà oltre 3.000 visitatori nazionali ed esteri in una superficie di 3.000 metri quadri. Il Forum presenterà espositori che sono degli esperti dell'attuale settore delle banane. Nel frattempo si svolgerà una fiera commerciale nella quale i membri della catena produttiva potranno creare contatti o fare affari.

"Vogliamo che per il settore delle banane il forum diventi l'equivalente di Fruit Logistica", ha concluso il presidente di AEBE.

Per maggiori informazioni:
Eduardo Ledesma
AEBE
Tel.: 593-4 2683200
Email: eledesma@aebe.com.ec
Web: www.foroaebe.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: