Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Coop si allea con i francesi di E. Leclerc e i belgi di Delhaize ed entra nella cooperativa europea Coopernic

Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia, entra in Coopernic unendosi a E. Leclerc in questa centrale cooperativa. Contemporaneamente entra in Coopernic anche il gruppo belga Delhaize. Gli effetti dell'accordo decorrono da gennaio 2015. I tre gruppi hanno deciso di mettere in comune le proprie competenze su tre aree principali:

• l'ottimizzazione delle condizioni commerciali con i fornitori internazionali;
• il miglioramento delle performance nella produzione delle Marche del Distributore;
• la ricerca di sinergie per migliorare l'offerta di prodotti ai consumatori.

Il commento di Coop Italia sulla nuova alleanza internazionale
Il Presidente di Coop Italia Marco Pedroni, commentando l'accordo realizzato con due leader della distribuzione europea, il gruppo francese E. Leclerc e il gruppo belga Delhaize, sottolinea "la grande rilevanza per Coop della nuova partnership internazionale finalizzata a migliorare l'efficienza negli acquisti dai grandi fornitori di beni di largo consumo e la collaborazione sulla marca del distributore che vede già Coop leader del mercato italiano. E' un accordo strategico paritario e di natura cooperativa che si focalizza sui temi dell'innovazione commerciale a vantaggio dei consumatori dei rispettivi paesi. Per Coop si chiude una fase iniziata nel 2005 che metteva al centro le alleanze nazionali e si apre una nuova fase di respiro internazionale, maggiormente adatta a sostenere le imprese cooperative in mercati di alta e globale competizione. Con Leclerc e con Delhaize condividiamo la visione di un mercato di convenienza e qualità e la necessità di rafforzare le azioni di consumerismo attivo a vantaggio di tutti i consumatori che sono tratti peculiari di tutti e tre i gruppi. Infine - conclude Pedroni - Coop conferma l'impegno a concludere ogni attività di Centrale Italiana entro il 2014 e a sciogliere la centrale d'acquisto".

----
Coop è marchio leader nella grande distribuzione organizzata del nostro Paese con un fatturato di 12,7 miliardi di euro, 1.200 punti di vendita e 54.700 addetti. Coop è presente capillarmente sul territorio dal nord al sud del Paese. Coop è anche una rete di imprese che appartiene a oltre 8 milioni di soci, in crescita del 3,4% rispetto al 2012.

Leclerc è la prima insegna della grande distribuzione francese, con oltre 550 ipermercati. Nel 2013 il giro d'affari si è attestato sui 45,6 miliardi di euro (in crescita del 4,4%). 17,8 milioni di famiglie hanno frequentato almeno una volta al mese l'insegna Leclerc nel 2013.

Delhaize è un gruppo internazionale di origine belga presente in sette paesi di tre continenti. Attualmente il gruppo Delhaize consiste di 3.777 punti vendita e conta circa 152.000 occupati. Nel 2013 Delhaize ha realizzato 20,9 miliardi di euro di fatturato.
Data di pubblicazione: