Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Gold Green (Sicilia): "Il 90% dei nostri trapianti di melanzane tonde e' rappresentato dalla varieta' Velia"

"Noi cominceremo a pieno ritmo con tutte le tipologie di melanzane intorno al 20-25 novembre 2014." Così dichiara a FreshPlaza l'azienda Gold Green di S. Croce Camerina (RG), da 30 anni specializzata nella produzione di melanzane. L'impresa intende mantenere questa sua specializzazione, nonostante la passata stagione sia stata a dir poco disastrosa.

"Al momento noi siamo quasi fermi a livello commerciale, trovandoci in fase di trapianto - racconta a FreshPlaza Mario Incardona, amministratore dell'azienda - L'area di Verona, il Lazio e alcune aziende campane sono ancora in produzione e le piattaforme del nord Italia stanno lavorando con questa merce."

Mantenere uno standard qualitativo, vuol dire impegnarsi in un duro lavoro avviato negli anni precedenti: "Di 16 ettari complessivi, 13 sono stati impiantati a melanzane, 1 a cetriolo e 2 a pomodoro - continua Mario - Oltre alle varietà di melanzana tonda, lunga, viola e striata, quest'anno abbiamo una novità. Si chiama Kareena, una tipologia perlina, che al momento si presenta come prodotto di nicchia da testare sui mercati che la richiedono; per ora, infatti, non le sono state dedicate grandi superfici, solo 1.000 metri. Si prevede una buona commercializzazione per questa melanzana, in quanto è nata per fare la differenza soprattutto in termini di riscontri economici."



Trapianto di melanzana Velia.

Si sottolinea, inoltre, che Gold Green sta trapiantando melanzane tonde che per il 90% sono rappresentate dalla varietà Velia, dell'azienda sementiera Enza Zaden, una tipologia tonda ovale, di colore nero, lucida e senza spine (vedi news correlata), che sta dando ottimi riscontri.

Nel mese di maggio, Mario ha intrapreso un'azione di protesta, riportando nei campi le melanzane aziendali piuttosto che venderle ai mercati all'ingrosso a prezzi ridicoli (vedi news FreshPlaza). A questo proposito, dichiara: "Già da gennaio, non si vendeva un chilo di melanzane a più di 0,40 euro/kg. Non si può sempre giocare al ribasso sopra la pelle dei produttori, perché un chilo di melanzane o pomodori ha una media di costo di 0,45 euro/kg; a fine anno noi prendiamo 0,37-0,38 euro/kg, rimettendoci di tasca nostra."

Novità aziendali
Otre al prodotto fresco, l'azienda sta lavorando a un progetto di trasformazione delle melanzane, una linea che verrà chiamata Verde Oro e che annovera delle creazioni gastronomiche particolari, come ad esempio la caponata. "Siamo quasi pronti e dovremmo entrare in produzione al contempo dell'inizio della raccolta del prodotto fresco."

"Siamo sempre alla ricerca di produttori della zona che vogliono conferire presso la nostra azienda, in quanto più aumentano i volumi più aumenta il potere contrattuale; annoveriamo già un bel gruppo di aziende selezionate che producono melanzane e lavorano come lavoriamo noi, rispettando i disciplinari."

Contatti:
Mario Incardona - Amministratore
Cell.: (+39) 340 8470370
Gold Green
Ufficio e Azienda
C/da Pantano
S. Croce Camerina (RG)
Sede Legale
Via Mario Rapisardi, 63
Vittoria (RG)
Tel.: (+39) 0932 861787
Fax: (+39) 0932 861787
Email: info@aziendagoldgreen.com
Web: www.aziendagoldgreen.com