Opportunita' di formazione all'estero per giovani agricoltori e studenti
La proposta australiana riguarda innanzitutto la vendemmia. Nei tre mesi previsti dal programma si potranno confrontare i diversi metodi di vinificazione e le differenti colture. Per partecipare è necessario conoscere l'Inglese, non superare i trent'anni, essere specializzati in Enologia o Viticoltura (per fare esperienza come operatore di cantina e assistente di laboratorio) o aver partecipato almeno a una vendemmia. E' possibile anche svolgere tirocini in aziende di seminativi, aziende frutticole e allevamenti di bestiame.
Le partenze sono previste da gennaio a marzo 2015 e i costi ammontano a circa 2.300 euro, ai quali vanno aggiunte le spese di viaggio.
Negli Stati Uniti l'offerta di stage è ancora più vasta. I costi variano dagli 850 ai 2.100 dollari a cui vanno aggiunte le spese di viaggio, iscrizione, assicurazione (65 dollari al mese) e quelle di Sevis e Visto (340 dollari). Per la viticoltura c'è anzitutto la California, ma numerose opportunità per il settore del vino vi sono anche nella Valle di Willamette dell'Oregon e nella Valle di Yakima dello Stato di Washington. Sia l'Oregon che Washington producono alcuni dei Pinot Nero, Merlot e Riesling migliori del mondo.
I tirocini durano tre-quattro mesi, ma è possibile anche uno stage di dodici mesi. Le opportunità riguardano anche altri ambiti: dalle campagne di raccolta su macchinari John Deere agli allevamenti di suini, dalla costruzione e gestione dei campi da golf alla ricerca sugli alberi da frutto o sul grano.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]