Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piu' felici grazie a frutta e verdura

Frutta e verdura potrebbero davvero aiutarci ad essere felici? A quanto pare la risposta è sì, almeno stando a quanto emerso da una nuova ricerca condotta dai membri della University of Warwick Medical School e pubblicata sul BMJ Open. Il dato interessante scaturito dalla ricerca sarebbe quello secondo cui il consumo di frutta e verdura potrebbe rappresentare un ottimo metodo per salvaguardare il nostro benessere mentale, oltre che quello fisico.



Lo studio è stato condotto utilizzando i dati dalla Health Survey for England, e si sarebbe basato su un campione di 14.000 partecipanti di età superiore ai 16 anni.

Il 56% dei partecipanti era di sesso maschile, mentre il 44% era di sesso femminile. Detto questo, analizzando i dati relativi al benessere mentale dei volontari, sarebbe emerso che i cosiddetti "alti e bassi" dell'umore erano costantemente associati al consumo di frutta e verdura di ciascun individuo.

Nello specifico, sembra che il 33,5% degli intervistati con un alti livelli di benessere mentale avrebbe consumato cinque o più porzioni di frutta e verdura al giorno, il 28,4% ne ha mangiato uno-due porzioni, mentre solo il 6,8% di questi mangiavano meno di una porzione di questi alimenti.

"I dati – spiega il dottori Saverio Stranges - suggeriscono che maggiore è l'assunzione di frutta e verdura di un individuo, minore è la possibilità di avere un problemi di benessere mentale."

I risultati emersi da questa nuova ricerca si aggiungono al crescente numero di studi che mette in evidenza gli effetti positivi del consumo di frutta e verdura, non solo per migliorare il proprio benessere mentale, ma anche per prevenire disturbi cardiaci, cancro, obesità e tante altre malattie.
Data di pubblicazione: