Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Spagna: buoni risultati grazie alla carenza estiva di broccoli in Europa

La stagione estiva dei broccoli va da giugno a inizio ottobre e, dati i minori volumi rispetto a quella autunno-invernale, serve principalmente a rifornire il mercato interno, anche se alle volte vengono esportati dei piccoli quantitativi in Italia, Francia e Portogallo. Mentre nel mese di settembre la produzione europea va esaurendosi, in Spagna incrementa, tanto che riesce a rifornire tanto il mercato interno quanto quello estero.



Ciononostante, quest'anno la campagna estiva ha subito un inatteso incremento, in quanto la produzione europea è stata danneggiata dalle condizioni meteo avverse.

"Attorno all'8 di luglio abbiamo osservato che il meteo stava danneggiando i volumi e la qualità del prodotto europeo", spiega David Franco, direttore commerciale di Campo de Lorca, impresa leader nella produzione di broccoli in Spagna.

"Fino al 10 settembre abbiamo esportato verso centro e nord Europa, anche se non siamo riusciti a coprire tutta la domanda perché in estate non disponiamo di quantitativi abbondanti. Grazie al meteo siamo comunque riusciti a produrre un 25% in più del solito, e abbiamo esportato esattamente questa parte", continua David, commentando inoltre che il meteo europeo ha contribuito anche a mantenere i prezzi alti per i produttori.

"Ora il clima è abbastanza stabile in Europa centrale e settentrionale, con assenza di temporali e temperature miti, quindi probabilmente non esporteremo volumi importanti prima del 15 ottobre.

In estate, Campo del Lorca commercializza a marchio Cricket la varietà Naxos, un broccolo con morfologia, aspetto e caratteristiche praticamente uguali alla Partenon invernale, mantenendo la fornitura di broccoli 365 giorni all'anno. "È molto facile pianificare le campagne con la Naxos grazie alla stabilità in termini di raccolta e volumi. Tanto questa varietà quanto la Partenon, provenienti dall'azienda sementiera Sakata, stanno dominando il panorama varietale spagnolo" conclude David.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto