Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Viaggio studio dal Belgio: in pieno svolgimento la stagione dell'uva da tavola italiana

La settimana scorsa, per fare un quadro della stagione italiana dell'uva da tavola 2014 ed elaborare delle previsioni per il prossimo futuro, Jan Prinsen dell'Istituto belga per gli Alimenti Freschi, si è recato in diverse zone di produzione tra Bari e Brindisi. Prinsen ha riferito che la stagione ha preso un buon andamento solo ora. "Le uve erano un po' in ritardo rispetto agli anni scorsi. A luglio, il caldo è stato inferiore e, di conseguenza, la maturazione è risultata regolare e più lenta"



Belle uve mature
Jan potuto visionare diversi grappoli di uva dall'ottimo aspetto, tra cui anche le uve Italia. "Gli acini avevano una bella forma e si distribuivano bene sul grappolo, non troppo vicini tra loro." Oltre alla varietà Italia, ha potuto esaminare anche la Red Globe e le ottime uve seedless (senza semi). "Nelle ultime settimane, il clima è stato buono, con sole tutti i giorni e un po' di vento: l'ideale per le uve. Da adesso, quindi, possiamo prevedere delle uve di varietà Italia ben maturate naturalmente."

Clicca qui per accedere ad un reportage fotografico

Secondo il consulente, i prezzi della settimana 36 del 2014 hanno raggiunto un livello da normale a buono. "Ottenere un prezzo buono è necessario dal momento che c'è bisogno di molta manodopera per raccogliere uve di qualità e poterle inviare in Belgio e nei Paesi Bassi."

Jan consiglia anche i commercianti di uva da tavola: "Bisogna dare il giusto rilievo al prodotto nella presentazione a scaffale. Inoltre, le degustazioni nel punto vendita fanno sempre miracoli!"

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: