Flessione dell'export di mele polacche verso i mercati nord-africani
Tuttavia, si registra un forte tasso di crescita nelle esportazioni verso nazioni quali Bielorussia (+70%, 229.000 ton) o Kazakistan (+11%, 52.900 ton). Il tasso di crescita delle esportazioni di mele verso questi due Paesi è aumentato significativamente entro la fine della stagione.
Le esportazioni polacche verso le nazioni dell'Africa del nord (Algeria, Libia, Egitto, Tunisia e Marocco) - spesso menzionate come potenziali destinazioni per incrementare le vendite di mele a fronte dell'embargo russo - ammontano a solo 2.700 tonnellate, circa il 52% in meno rispetto alla stagione precedente, a causa di un aumento di produzione delle altre nazioni UE.
Da anni, i principali fornitori di mele dei paesi del Nord Africa sono Francia e Italia: le esportazioni complessive di queste due nazioni, da luglio 2013 a giugno 2014, registrano quota 83.900 tonnellate, il 47% circa in più rispetto alla stagione precedente.
Nella stagione 2014/2015, le opportunità di crescita delle esportazioni polacche verso queste destinazioni mostreranno una ancora più netta flessione. Inoltre, se è previsto che la produzione francese diminuisca nel 2014, l'Italia stima invece un incremento del raccolto del 13%. Perciò, se queste nazioni africane aumenteranno le loro importazioni di mele, è molto probabile che a beneficiarne saranno Francia e Italia.
Fonte: portalspozywczy.pl
Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.