Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Prodotto di punta dell'Agricola Campidanese

Dalla Sardegna la mini anguria Gavina incontra l'interesse dei mercati esteri

Si chiama Gavina ed è l'anguria piccola, dolce e senza semi che costitisce il prodotto di punta dell'azienda sarda Agricola Campidanese, sita nel cuore nuragico della Sardegna, a Terralba, in provincia di Oristano. Coltivata su 50 ettari, per una produzione annua di circa 1.500 tonnellate, la mini anguria Gavina (peso max 2,5 kg), è disponibile da da giugno a settembre.



I responsabili aziendali riferiscono: "Gavina è dolce, croccante, succosa e senza semi. L'abbiamo in produzione dal 2007. Nonostante un'annata in generale non favorevole per la frutta estiva, Agricola Campidanese ha raddoppiato, nel 2014, gli ettari dedicati all'anguria Gavina, con un bilancio molto positivo. Stiamo infatti ricevendo molti complimenti e feedback positivi."


 
Gavina trova il suo sbocco commerciale tanto sugli scaffali della Grande distribuzione organizzata, quanto nei piccoli punti vendita. Assai soddisfacente, secondo l'azienda, il risultato ottenuto sul mercato estero, che continua a richiedere il prodotto: "Ciò contribuisce ad alleggerire la situazione dell'offerta sul mercato interno, mantenendo volumi in equilibrio con la domanda. Di conseguenza, riusciamo a vendere Gavina a prezzi analoghi a quelli del 2013."



Sul mercato locale, in Sardegna, la mini anguria Gavina risulta leader, ed è sostenuta da una campagna pubblicitaria su vari media (stampa, radio, web, social web) che sta dando ottimi risultati. "Ma stiamo registrando buoni risultati anche nel nord e centro Italia", precisano dall'azienda.

Gavina sarà distribuita fino al mese di settembre compreso in Sardegna (30%), Lazio (10%), Toscana (10%), Nord Italia (10%), in particolare Liguria e Lombardia) Nord Europa (30%) e Russia (10%).

Inoltre, la mini anguria contribuisce anche ad un'iniziativa solidale, dato che parte del ricavato viene devoluto ad un progetto missionario in Burundi (cfr. FreshPlaza del 30/06/2014).

Prezzi tragici per la campagna meloni e angurie 2014
Circa la generale situazione critica per la stagione italiana della frutta estiva, Agricola Campidanese osserva: "In termini di qualità e volumi, il bilancio della campagna 2014 potrebbe essere considerato buono; tuttavia i prezzi sono tragici. Molto ha influito l'andamento climatico; in certi giorni sembra quasi autunno, invece che estate, e di conseguenza i consumi risultano scoraggiati. Riteniamo, per quanto riguarda le quotazioni medie di meloni e angurie, che siamo su un 20/30% in meno rispetto al 2013."

In merito alle ingenti perdite di produzione registrate al Nord Italia a seguito dei recenti eventi piovosi e grandinigeni, i responsabili dell'impresa sarda concludono: "La minore offerta da altri areali produttivi italiani si sta riflettendo in un relativo aumento per le vendite del nostro prodotto. Purtroppo anche qui è il clima a dettare legge, favorendo gli uni a scapito degli altri."

Contatti:
Agricola Campidanese

Via Doria, 5
09098 Terralba (OR)
Sardegna - Italy
Tel.: +39 0783 022959
Email: info@agricolacampidanese.it
Web: www.agricolacampidanese.it