Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campo di Fano (AQ), giovedi 10 luglio 2014 ore 16.00

"Convegno "Aglio rosso di Sulmona: dal seme alla tavola"

Le qualità nutritive e l'uso in cucina dell'aglio rosso di Sulmona saranno al centro del convegno di giovedì 10 luglio alle ore 16.'' all'Abbazia celestiniana che la Pro Loco di Campo di Fano (provincia dell'Aquila) dedicherà al prodotto tipico principe dell'Agricoltura peligna.

"Aglio rosso di Sulmona: dal seme alla tavola", è questo il tema scelto dalla neo presidente del Consorzio dei Produttori, Stefania Baldassarre. Il tema sarà diviso in due parti. Una dedicata alla commercializzazione, sia del prodotto aglio, ma anche delle zolle. I nuovi mercati che si aprono, sia in Italia (Roma) che all'estero (USA), le possibilità offerte dalla vendita online, grazie al sito che il consorzio si è dato da un paio di anni, la penetrazione nel campo della ristorazione.

Clicca qui per scaricare il programma del convegno.

Tutte sfide alle quali cercherà di rispondere il nuovo Cda del Consorzio, ampiamente rinnovato rispetto al precedente, frutto della crescita esponenziale dei soci del consorzio stesso che oggi superano i 50, mentre fino a qualche anno fa erano appena un quarto. un supporto nel campo della commercializzazione potrebbe venire anche dai nuovi strumenti operativi, come la Dmc., "Cuore dell'Appennino".

C'è poi l'aspetto nutrizionale dell'aglio rosso che sarà trattato da esperti del settore e dal farmer chef Antonello Colonna. Conoscere le proprietà nutrizionali del prodotto può essere la base dello stimolo ad adottarlo da parte di larghe fette del mondo della ristorazione.

Ultimo, ma non per importanza, il convegno sarà l'occasione per un confronto delle istituzioni locali, della Pro Loco di Campo di Fano, dei produttori raccolti nel consorzio, con il nuovo assessore regionale alle politiche agricole, Dino Pepe, alla sua prima presenza in Valle Peligna. L'avvio della nuova programmazione europea 2014/2020 e le opportunità che essa offre al mondo dell'agricoltura saranno temi importanti per il mondo dell'agricoltura peligna, e non solo di quello che produce aglio rosso.

A conclusione, come ogni anno, la Pro Loco di Campo di Fano offrirà un buffet dove l'aglio rosso ed i suoi derivati la faranno da padrone.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi